Editoriale
-
Molti fatti in queste ultime settimane mi hanno fatto riflettere su cosa sia la memoria, la necessità di conservare il ricordo di fatti che hanno segnato in maniera dolorosa e decisiva la nostra storia nazionale. Anche fatti personali. Leggi tutto »
-
L’8 marzo, come ogni anno, quasi ogni uomo si ricorderà di regalare un mazzo di mimosa alla propria moglie, fidanzata, ragazza, alle donne della sua famiglia. Un rito che ha un significato positivo, perché regalare dei fiori a una donna è sempre un gesto che contiene in sé una bellezza
-
Chi tocca una donna non ha un nome per poter essere definito. Chi commette atti di violenza contro una donna è un essere spregevole. Leggi tutto »
-
La vittoria di Davide Galimberti (nella foto con il vicecapogruppo Pd Luca Conte) alle primarie del centrosinistra è il primo passo verso il cambiamento nella città di Varese. Dopo qualche giorno dal risultato, a bocce ferme come si suol dire, possiamo infatti analizzare in maniera più
-
La politica delle idee, della ricerca del bene comune, della civitas, si sa, ha lasciato da tempo spazio a giochi e sotterfugi finalizzati al potere di pochi.
Quello che rattrista è vedere i giovani idealisti finire nel “tritacarne” della realpolitik. Leggi tutto »
-
Davide contro “Golia”. Un gioco di parole che ci sta, non solo perché il vincitore alle primarie del centrosinistra di Varese si chiama Davide. Ma soprattutto perché ha battuto un “gigante” della politica varesina, il deputato Daniele Marantelli, da sempre uomo forte della sinistra nella
-
Ti svegli una mattina e non sai che quello potrebbe essere l’ultimo giorno della tua vita.
Ti alzi, fai colazione, vai in bagno e ti lavi i denti. Leggi tutto »
-
Morire per colpa dell’indifferenza. Forse della paura. Perché la cosa assurda è proprio questa: molti, quella mattina, non si saranno fermati per la paura che nella società di oggi una donna che grida aiuto può scatenare. Leggi tutto »
-
VARESE – Non c’è pace per il centrodestra varesino, dilaniato dalle lotte interne ad un anno, ormai, dalle elezioni amministrative. Ma cosa sta succedendo? Leggi tutto »
-
Spuntano delle intercettazioni sconcertanti in merito alle due ragazze rapite in Siria e liberate pochi giorni fa in circostanze non ancora chiarite. A divulgarle è il Fatto Quotidiano, in un pezzo di Angela Camuso in cui vengono riportati alcuni stralci delle informative dei carabinieri del ROS.