Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25 ottobre. Un servizio sempre molto apprezzato dai visitatori, che vede la Lombardia tra le primissime Regioni in Italia a riattivarlo, per offrire ai propri turisti un diverso modo di poter vedere e vivere le proprie bellezze naturali, come ad esempio gli splendidi laghi.
Un’attività certamente affascinante e attrattiva a livello turistico, ma che rappresenta anche un volano per l’economia dei luoghi che interessa, aumentando allo stesso tempo la valorizzazione del patrimonio storico lombardo.
Per questo un’iniziativa in principio sporadica si è trasformata in un appuntamento fisso, nel quale Regione Lombardia crede molto, promuovendolo e investendo stagionalmente 500.000 euro attraverso Ferrovie-nord, per l’attivazione delle varie tratte e ovviamente la loro manutenzione e quella dei convogli storici interessati.