Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

Claudia Terzi, Massimo Sertori e Antonio Rossi presentano piano alla Valtellina

08 Ottobre 2020
Guarda anche: LombardiaSport

Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere prioritarie del territorio. E ben 55 milioni sono già disponibili.
I dati sono stati resi noti nel corso dell’incontro che si è svolto nella sede della Provincia di Sondrio con gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni). Presente anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi.
Sono intervenuti, tra gli altri, i sindaci dell’Alta Valtellina, il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti e della Comunità montana Alta Valtellina Filippo Compagnoni.

Il Decreto ministeriale prevede l’elenco delle opere suddivise per opere essenziali connesse e di contesto. Quelle essenziali, in particolare, godono dei finanziamenti previsti dalla Legge 160 del 2019 che per la parte lombarda mette a disposizione 473 milioni di euro. Il Decreto verrà emanato d’intesa con le Regioni, sentiti gli Enti territoriali interessati mediante il coinvolgimento del Cal (Consiglio delle Autonomie locali).

Regione Lombardia attraverso il cosiddetto ‘Piano Lombardia’, fortemente voluto dal presidente Fontana, ha messo in campo 574.843.611 di euro per il potenziamento infrastrutturale e per il miglioramento della mobilità di accesso alle zone interessate dall’evento.

“Abbiamo scelto Sondrio, dunque la Valtellina – ha commentato l’assessore Terzi – per annunciare l’impegno di Regione che si concretizza con gli ingenti stanziamenti del ‘Piano Lombardia’. Mettiamo in campo risorse davvero importanti, al pari a quelle dello Stato. Le Olimpiadi sono un’occasione davvero unica per realizzare interventi molto attesi dal territorio. L’obiettivo è efficientare la mobilità in particolare sugli assi viari e ferroviari che conducono ai siti olimpici. Occorre che il Governo dia la possibilità di prevedere procedure rapide e semplificate affinché le opere siano realizzate nei tempi previsti”.

“Quelli di oggi inerenti alle Olimpiadi Invernali 2026 – ha spiegato l’assessore Sertori – sono incontri costruttivi che vedranno la provincia di Sondrio protagonista . Grazie a un confronto costante con gli amministratori dell’Alta Valtellina, sono state raccolte proposte inerenti la viabilità, le infrastrutture e il miglioramento impiantistico. Già concordato il quadro complessivo delle risorse necessarie da destinare alle opere prioritarie anche in termini di viabilità. È un pacchetto di interventi di 134 milioni di euro; saranno perfezionati  gli aspetti progettuali e di inserimento nel territorio. Tra questi saranno selezionati quelli che ricadono nel finanziamento di 55 milioni, già disponibili dal ‘Piano Lombardia’. Si terrà conto delle verifiche già condotte sulla fattibilità. Su questi saranno sviluppati i cronoprogrammi. Siamo convinti  della bontà di questo evento che abbiamo fortemente voluto. Ora, con la certezza dei fondi, – ha concluso Sertori – dobbiamo lavorare per arrivare pronti all’evento”.

“Questa vetrina internazionale – ha commentato il sottosegretario Antonio Rossi – porterà risvolti positivi per tutto il territorio lombardo anche in termini di presenze turistiche. Tutti i soggetti chiamati in causa si impegneranno al massimo per accelerare le attività di progettazione e completare le opere nei tempi previsti”.

Tag:

Leggi anche:

  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25
  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco