Varese: il nuovo Consiglio Comunale

Ben tredici esponenti del Partito democratico in maggioranza con Lista Galimberti, Varese 2.0 e Progetto Concittadino

20 Giugno 2016
Guarda anche: Elezioni comunali 2016PoliticaVarese Città
comune varese palazzo estense

 

La vittoria di Davide Galimberti e della coalizione di centrosinistra definisce un Consiglio Comunale inedito per la città di Varese.

Ben tredici seggi sono appannaggio del Partito democratico: in ordine di preferenza, entrano Luisa Oprandi, Andrea Civati, Giampiero Infortuna, Giovanni Antonio Miedico, Fabrizio Mirabelli, Francesca Ciappina, Luca Conte, Rossella Dimaggio, Emilio Corbetta, Luca Paris, Francesco Spatola, Giacomo Fisco e Paolo Cipolat. Qualora tra questi venissero nominati degli assessori, i primi a subentrare sarebbero Alessandro Pepe e Giuseppe Pullara.

Per la Lista Davide Galimberti dentro Francesca Strazzi, Andrea Bortoluzzi, Tommaso Piatti e Mauro Gregori: Gaetano Iannini e Maria Paola Cocchiere sono le prime “riserve”. Per Varese 2.0 la coppia composta da Daniele Zanzi ed Elena Baratelli, primo caso di marito e moglie eletti insieme, entra a Palazzo Estense: Valerio Crugnola è la prima alternativa. Per Progetto Concittadino, il seggio è appannaggio del fondatore Dino De Simone, ma in caso di nomina in Giunta si scalerebbe verso Enzo Laforgia e Francesca Coffano.  Nulla da fare invece per Cittadini per Varese, che non ha conseguito un numero  di voti sufficiente ad eleggere alcun consigliere.

In minoranza, dentro i candidati sindaco Paolo Orrigoni (centrodestra) e Stefano Malerba (Lega Civica): per la Lista Orrigoni Sindaco, spazio anche a Valerio Vigoni, Luca Boldetti e Rinaldo Ballerio. Per la Lega Nord, ecco il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, gli ex assessori Fabio Binelli e Carlo Piatti e il segretario cittadino Marco Pinti; per Forza Italia il terzetto composto da Domenico Esposito, Simone Longhini e Carlotta Calemme.

La clamorosa sconfitta esclude dall’assise municipale il Nuovo Centrodestra e Fratelli d’Italia-Varese Cresce, che altrimenti avrebbero conquistato un seggio a testa con Carlo Baroni e Giacomo Cosentino, mentre già al primo turno si era avuta l’esclusione di Movimento Libero e del Popolo della Famiglia. Tra i nomi più importanti non eletti in Consiglio Comunale, gli ex assessori leghisti Maria Ida Piazza e Sergio Ghiringhelli, quelli di Fratelli d’Italia-Varese Cresce Stefano Clerici e Riccardo Santinon e l’ex presidente del Consiglio Comunale Roberto Puricelli (per Forza Italia fuori anche Piero Galparoli).

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • Varese: sedici consiglieri comunali “censurano” Malerba

    Gaetano Iannini (Lista Galimberti), Fabrizio Mirabelli, Luisa Oprandi, Giampiero Infortuna e Francesco Spatola (Partito Democratico) hanno infatti sottoscritto il documento letto, durante il Consiglio di giovedì sera, da Paolo Orrigoni: un testo che impegna il presidente dell’assise
  • Varese: Stefano Malerba presidente del Consiglio Comunale

    Salone Estense strapieno e tantissime persone anche nella parte adiacente dei Giardini per assistere alla prima seduta e dunque al giuramento del nuovo primo cittadino, affiancato dalla Giunta che è stata completata nella giornata di venerdì. Il punto di maggiore interesse, anche alla luce delle
  • Varese: sabato mattina il primo Consiglio Comunale

    Un momento importante per la città che nei prossimi anni secondo il sindaco Galimberti dovrà diventare un appuntamento importante di partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa. «In tutti i consigli comunali vorrei vedere la partecipazione di tanti cittadini per aprire una nuova
  • FOTONOTIZIA Brindisi di Natale tra sindaco, assessori e consiglieri comunali

          L’ultima seduta del consiglio comunale del 2015 si è chiusa, come di consueto, con il brindisi natalizio tra sindaco, assessori e consiglieri comunali. Il momento di scambio degli auguri si è svolto nella segreteria del consiglio comunale.