Varese: Stefano Malerba presidente del Consiglio Comunale

Al via ufficialmente i lavori della nuova amministrazione col giuramento di Galimberti

09 Luglio 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
consiglio

 

Diverse centinaia di persone hanno preso parte, sabato mattina, al primo Consiglio Comunale dopo il ballottaggio dello scorso 19 giugno, quando Davide Galimberti è stato eletto sindaco.

Salone Estense strapieno e tantissime persone anche nella parte adiacente dei Giardini per assistere alla prima seduta e dunque al giuramento del nuovo primo cittadino, affiancato dalla Giunta che è stata completata nella giornata di venerdì.

Il punto di maggiore interesse, anche alla luce delle non poche polemiche delle ultime giornate, riguardava l’elezione del presidente del Consiglio Comunale: raccogliendo la proposta del capogruppo Pd Luca Conte, che ha parlato di un “segno di discontinuità di questa amministrazione che vuole proporre un membro della minoranza per questa carica di garanzia”, l’assise ha eletto Stefano Malerba. Diciannove i consensi per il leader della Lega Civica, dodici per Luisa Oprandi, votata dall’opposizione, una scheda bianca e un assente (votava anche il sindaco).

“Vi chiedo di operare come se fossimo costantemente monitorati dai bambini che sono il nostro futuro” ha detto Galimberti nel giuramento, annunciando per mercoledì prossimo la prima riunione di Giunta nella quale verranno discusse le dieci delibere annunciate nelle ultime settimane. “È il compito di tutti, maggioranza e opposizione, cercare di riconquistare la fiducia dei cittadini e riportare alle urne alle prossime elezioni tutti gli astenuti. Il nostro obiettivo è tornare ad appassionare la città della politica” ha concluso il primo cittadino.

Tag:

Leggi anche: