Varese, Alfieri e Civati (Pd): “Il risultato migliore di sempre, tra due settimane tutto è possibile”

Il segretario regionale e il capolista dei Democratici commentano l’esito delle urne

06 Giugno 2016
Guarda anche: Elezioni comunali 2016PoliticaVarese Città
Alfieri
“É un risultato straordinario, il migliore di sempre”. Così commenta il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri il risultato del primo turno nella sfida tra candidati sindaco al comune di Varese. “Tra Galimberti e Orrigoni ci sono soltanto 1800 voti – spiega -: siamo ad un’incollatura dal centrodestra. Numeri significativi se confrontati a quelli di cinque anni fa quando al primo turno ci separavano ben 19 punti da Fontana.
Il Pd non solo si conferma il primo partito della città ma incrementa di 1000voti il suo consenso. Mentre la Lega, con capolista Maroni, incassa il peggior risultato di sempre perdendo oltre 3000 voti”.
“Adesso inizia il secondo tempo – conclude il consigliere regionale -: è davvero possibile voltare pagina e mandare a casa la Lega dopo 23anni ininterrotti al potere”.

“Voglio ringraziare della grandissima stima i tantissimi cittadini mi hanno votato: voglio in particolare rivolgere un pensiero alla comunità del PD che in questi mesi mi è stata accanto come capolista. Continueremo sulla strada intrapresa per far ripartire Varese” – aggiunge Andrea Civati, capolista del PD e candidato più votato subito dopo Luisa Oprandi con oltre 500 voti.
“È una giornata storica: il candidato della Lega è distanziato di poco da Galimberti. – continua Civati – In questo scenario tutto è possibile il 19 giugno. La città ha dimostrato un’incredibile voglia di voltare pagina: chi avrebbe immaginato questo risultato solo pochi anni fa?”.
Infine, Civati, giovane avvocato di 30 anni, descrive le prossime mosse del centrosinistra:  “La nostra coalizione è compatta intorno a Davide Galimberti e nei prossimi giorni torneremo nei quartieri per spiegare a tutti i varesini le nostre proposte. Dubito che il centrodestra farà lo stesso: preferiranno la strada degli accordi per le poltrone come hanno fatto in questi 23 anni.”

Tag:

Leggi anche:

  • Al Pirellino si parla di Infrastrutture per le Olimpiadi

    Più che parlare di nuove, possibili, infrastrutture, credo che il nostro compito sia quello di valorizzare le opere che già esistono, e vanno migliorate, e di finire quelle iniziate negli scorsi anni”. Così ha affermato Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese, a
  • Varese Cambia Luce, 11.000 lampioni riqualificati con tecnologia Led

    Dopo i test effettuati durante il mese di ottobre, uomini già al lavoro dunque per sostituire tutte le lampade che lasceranno il posto ai nuovi impianti con tecnologia di illuminazione a led, ovvero punti luce altamente efficienti che consentiranno al termine dell’intervento un risparmio
  • Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Varese in prima fila con eventi ed iniziative

    A presentare le iniziative questa mattina in conferenza stampa c’erano Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese, Andrea Civati, assessore alla Mobilità, Daniele Crotti, Università degli Studi dell’Insubria, Matteo Toson, Direttore Operativo di Movesion Swiss,
  • Biumo, a breve al via la riqualificazione dell’area ex Enel

    In questo caso la trasformazione urbanistica vedrà la completa riqualificazione dell’ex area industriale con la realizzazione di nuovi spazi dedicati alle attività commerciali e nuove aree di parcheggio a servizio del quartiere. In questi giorni l’amministrazione ha concluso un tavolo