Varese Cambia Luce, 11.000 lampioni riqualificati con tecnologia Led

Dopo i test di ottobre, al via l’intervento per la sostituzione di tutti i punti luce di Varese

13 Novembre 2018
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Strada per strada, quartiere per quartiere: Varese Cambia Luce. È partito dalle vie del centro uno dei più grandi interventi per la modernizzazione della città che vedrà la sostituzione di tutti gli 11.000 corpi illuminanti e lampioni di Varese oltre alla realizzazione di alcuni nuovi punti luce in aree oggi non coperte dalla rete. 

Dopo i test effettuati durante il mese di ottobre, uomini già al lavoro dunque per sostituire tutte le lampade che lasceranno il posto ai nuovi impianti con tecnologia di illuminazione a led, ovvero punti luce altamente efficienti che consentiranno al termine dell’intervento un risparmio di energia per la città di circa il 70% rispetto ad oggi, ottenendo inoltre il grande risultato di  superare finalmente i cronici problemi legati ad impianti ormai vecchissimi, risalenti agli anni ’60 e ’70.

“Dare il via ad un cantiere che migliorerà la città è sempre emozionante, e in questi due anni ne abbiamo iniziati diversi – ha detto il Sindaco Davide Galimberti – Ma l’intervento di sostituzione di tutti i vecchissimi lampioni della città con nuovi impianti a led moderni ed efficienti ha un valore enorme per Varese perché significa guardare al futuro con un intervento strutturale che renderà la nostra città più sicura, più bella ed illuminata. I lavori riguarderanno tutta la città, dal centro ai quartieri più periferici, con benefici per tutti gli 80 mila abitanti di Varese. Grazie alla nuova luce nelle strade si potrà percepire in modo diverso la bellezza della nostra città e dei rioni, oltre ad un maggior senso di sicurezza”.

Il vicesindaco Daniele Zanzi ha insistito: “Finalmente dopo 2 anni trascorsi risolvere i problemi ereditati a causa di impianti vetusti, grazie a questo intervento daremo maggiore sicurezza a tutta la città”.

Da oggi parte anche la campagna di partecipazione che attraverserà tutti i quartieri della città con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini che potranno ricevere informazioni dettagliate sull’intervento, fare proposte e condividere l’intero progetto, gli obiettivi e i risultati che Varese raggiungerà in materia di sicurezza, illuminazione, efficienza, consumi, risparmi e miglioramento della qualità ambientale della nostra città. Si partirà già la sera del 20 novembre, alle ore 21, con il primo incontro aperto ai cittadini che si svolgerà in Salone Estense del Palazzo comunale di via Sacco 5. A seguire verranno toccati tutti i quartieri con appuntamenti dedicati, zona per zona, per incontrare i residenti e illustrare i lavori per il rinnovo dei punti luce della città.

“Vogliamo rendere “Varese Cambia Luce” un intervento partecipato, trasparente e condiviso – ha spiegato l’Assessore alla Partecipazione e Quartieri Francesca Strazzi – Per questo diamo appuntamento ai residenti del centro il 20 novembre nel Salone Estense del Comune e poi ci sposteremo nei vari quartieri per spiegare ai cittadini l’intero progetto, condividerne gli obiettivi e ricevere suggerimenti per eventuali miglioramenti”.

“Partiamo dal centro della nostra città, che è anche il cuore pulsante del commercio varesino – ha proseguito l’Assessore alle Attività produttive Ivana Perusin – Uno degli elementi di spinta sulla domanda è proprio come il cittadino si sente in prossimità dei negozi e sicuramente un ambiente più attrattivo e illuminato potrà aiutere il commercio della nostra città. Iniziamo dal centro ma poi andremo anche in tutti i quartieri e periferie quindi non dimenticheremo nessuno per una città più bella e illuminata”.

A presentare l’intero intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Varese è stato questa mattina il sindaco Davide Galimberti insieme agli assessori Civati, Perusin, Strazzi e De Simone e all’azienda City Green Light che si è aggiudicata l’incarico per il rinnovo, la manutenzione e la gestione del servizio.

Smart city, più sicurezza, più illuminazione, risparmio energetico ed economico, riduzione dell’inquinamento e miglioramento tecnologico, sono questi i principali obiettivi di “Varese Cambia Luce”. Il grande progetto prevede anche un miglioramento estetico dei pali della luce perché ne verranno sostituiti oltre 3000 oltre a quasi 1000 mensole da parete. Verranno inoltre rifatti oltre 23 chilometri di linee aeree, oltre 200 quadri elettrici di comando, 11 chilometri di  linee interrate e ne verranno posate 6 chilometri di nuove. Diciotto mesi di lavori dunque per dare un nuovo volto alla città e una nuova luce a strade e quartieri per una città più sicura, moderna ed ecologica. I lavori sono partiti dalle vie centrali della città e riguarderanno non solo i normali pali ma anche le luci sotto i portici e gallerie per dare una nuova luce anche alle zone più caratteristiche e commerciali della città. L’intervento si sposterà poi in tutti i quartieri di Varese.

“Oggi inizia una nuova fase per la nostra città – ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – con la completa la riqualificazione degli impianti di illuminazione e con nuove estensioni degli impianti nelle aree periferiche di Varese. I cittadini potranno finalmente relazionarsi con lo spazio pubblico in maniera più sicura, con maggior decoro e maggiore vivibilità”.

Quasi 4 milioni saranno i kWh che Varese risparmierà al termine dei lavori con un grande beneficio in termini ambientali e di costi: circa il 67% in meno rispetto ad oggi. Per ogni quartiere il risparmio in kWh andrà tra il 60 e il 70% di consumi in meno.

“Questo è un intervento strategico e molto importante per Varese – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Dino De Simone – Tra 18 mesi questa città consumerà circa 4 milioni in meno di kWh di energia elettrica. Questo vuol dire risparmio economico, energetico e di CO2: parliamo di 2400 tonnellate di gas climalterante in meno emesse in atmosfera all’anno, sarà insomma come aver piantato 80 mila alberi nuovi in città”.

Ma Varese Cambia Luce vuol dire anche la realizzazione di una vera Smart City. Grazie alla tecnologia che verrà installata in questi mesi infatti la città verrà dotata di nuovi sistemi di telecontrollo che consentiranno al gestore di poter controllare l’intera rete in ogni momento, gestendo accensioni e riparazioni tramite una rete wireless che collegherà l’intero sistema. Verrà potenziata anche la comunicazione con il cittadino grazie a nuove app e un sistema di segnalazione di guasti tramite anche l’utilizzo del qr code. Verranno installate inoltre delle centraline meteorologiche per la rilevazione dei dati ambientali e nuove colonnine di ricarica delle auto elettriche. Grazie poi ad un sistema di analisi e statistica si potrà monitorare i flussi della mobilità pedonale del centro storico ricevendo dati utili per la gestione del sistema. Insomma una rivoluzione che oltre a dare nuova luce alla città e ai quartieri di Varese trasporterà la città nell’innovazione tecnologica.

Tag:

Leggi anche:

  • Mercati cittadini sospesi come da decreto

    “Sulla base del decreto della Presidenza del Consiglio per il contenimento del covid-19, e delle Faq presenti sul sito del Governo, abbiamo disposto la sospensione del mercato di piazzale Kennedy, quello di piazza Giovine Italia, quello del Coldiretti in piazza De Gasperi, e in generale di
  • Varese, Strazzi “Giovani, state a casa”

    E’ stata diffusa oggi, mercoledì 11 marzo, da Palazzo Estense la lunga lettera dell’assessore Francesca Strazzi rivolta ai giovani che definisce “il futuro della città”. “Cari ragazzi e care ragazze, stiamo vivendo una situazione difficile e a voi tutti chiediamo
  • Il Comune di Varese denuncia “Scontiamo l’eredità di un sito con diversi problemi a cui stiamo lavorando”

    “Ringrazio il consigliere regionale Monti – afferma l’assessore Francesca Strazzi – perché ci consente di analizzare quanto in questi anni abbiamo fatto e stiamo facendo sul fronte della comunicazione con i cittadini. Monti parla di un sito internet ‘che funziona a
  • Al Pirellino si parla di Infrastrutture per le Olimpiadi

    Più che parlare di nuove, possibili, infrastrutture, credo che il nostro compito sia quello di valorizzare le opere che già esistono, e vanno migliorate, e di finire quelle iniziate negli scorsi anni”. Così ha affermato Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese, a