Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Varese in prima fila con eventi ed iniziative

Tutte le iniziative in programma legate al tema della mobilità sostenibile

19 Settembre 2018
Guarda anche: Trasporti Strade AutostradeVarese Città

È iniziata la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che a Varese vedrà la città impegnata in diverse iniziative ed eventi di studio e approfondimento sui temi legati alla mobilità, alla qualità della vita e ai cambiamenti in atto in tutte le città europee ed italiane.

A presentare le iniziative questa mattina in conferenza stampa c’erano Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese, Andrea Civati, assessore alla Mobilità, Daniele Crotti, Università degli Studi dell’Insubria, Matteo Toson, Direttore Operativo di Movesion Swiss, Cristian Bolcato, promotore dell’evento “Varese Green Mobility Day” e un rappresentante di Fiab Varese.

“L’amministrazione ha avviato nei fatti un processo per una città più sostenibile – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – Siamo consapevoli che ci vorrà del tempo perché i cambiamenti vengano letti nei loro effetti positivi in merito alla qualità della vita, sicurezza e aria che respiriamo: alcune abitudini non si cambiano dall’oggi al domani ma è un percorso che questa amministrazione ha iniziato concretamente. Alcuni cambiamenti saranno migliorabili altri da potenziare ma non potevamo più restare fermi ad una mobilità che ormai a tutti i livelli, amministrazioni, imprese e tante città, viene considerata come il passato. Anche Varese ha diritto di crescere e sviluppare una nuova mobilità non più legata al ‘900. Per questo il Comune di Varese sarà pienamente coinvolto nella Settimana Europea della Mobilità sostenibile e parteciperà agli eventi per proseguire con il confronto con la città sui cambiamenti da attuare per vivere e spostarci tutti un po’ meglio”.

Le iniziative in programma per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile:

Sabato 22 settembre 2018

VARESE GREEN MOBILITY DAY – GIORNATA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE PER LA CITTA’ DI VARESE

 “Una prospettiva multidisciplinare sulla mobilità del futuro” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà nell’ambito della Varese Green Mobility Day, prima giornata della mobilità sostenibile per la città di Varese.

Alle ore 10, presso il Teatro Santuccio, si discuterà dello stato dell’arte e dei piani futuri per il nostro territorio con l’intervento di istituzioni Regionali, Provinciali e Cittadine e operatori chiave della mobilità sostenibile.

In piazza della Repubblica, a partire dalle ore 10.00 e per il resto della giornata, sarà inoltre possibile ricevere informazioni, visionare veicoli, altri dispositivi di mobilità sostenibile ed effettuare test drive.

La Città di Varese, già firmataria della Carta Metropolitana sulla Elettromobilità, con il Varese Green Mobility Day figura insieme a Milano, Bologna, Firenze e Torino quale precorritrice della prossima #Emob2018 – Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica.

“Con questa iniziativa – ha spiegato Cristian Bolcato, promotore dell’evento – si intende sensibilizzare Cittadini, Pubbliche Amministrazioni e Aziende nei confronti di un nuovo modello di mobilità moderno ed ecosostenibile, in linea con gli attuali trend nazionali e internazionali”.

L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Varese e da Regione Lombardia.

 

Venerdì 21 settembre 2018

Mix and move: scenari di bike-to-work a Varese e nel Canton Ticino

Il miglioramento della qualità della vita passa anche attraverso la mobilità sostenibile: dal 16 al 22 settembre ricorre la Settimana Europea della Mobilità e vi partecipa anche l’Università degli Studi dell’Insubria con una iniziativa dal titolo “Mix and move: scenari di bike-to-work a Varese e nel Canton Ticino“, in programma venerdì 21 settembre 2018, dalle ore 14, nella Sala Conferenze del Collegio Universitario “Carlo Cattaneo”, via Jean Henry Dunant, 7, a Varese. L’evento è stato inserito dal Comune di Varese all’interno delle iniziative in programma per la Settimana della Mobilità.

Repubblica.

Il workshop è organizzato dall’Ateneo nell’ambito delle proprie attività di mobility management, insieme al Comune di Varese e a FIAB Varese Ciclocittà, che sono partner per il “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con Legambiente Varese e con il patrocinio della Provincia di Varese, di Confartigianato Imprese Varese, della Camera di Commercio di Varese e del Comune di Luino.

L’iniziativa ha la finalità di esplorare e discutere scenari di pendolarismo sostenibile nel Varesotto e nel confinante Canton Ticino, ponendo al centro la bicicletta quale mezzo per migliorare sia la salute psicofisica di studenti e lavoratori che la sostenibilità ambientale del tessuto culturale ed economico del nostro territorio. Particolaripotenzialità di promozione della bicicletta sono emerse dal concetto di Mix & Move, che prevede il suo uso in abbinamento ad altri mezzi di trasporto (automobile, treno, autobus). Buone pratiche di promozione dell’uso della bicicletta a favore di lavoratori e studenti – già sperimentate o in via di sperimentazione – costituiranno un prezioso contributo per alimentare il dialogo fra organizzazioni pubbliche e private ed enti locali alla ricerca di modalità di integrazione del pendolarismo sostenibile nelle azioni di mobility management e nei moderni piani di welfare aziendale.

Dopo gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini, del Sindaco di Varese, avvocato Davide Galimberti, e della professoressa Elena MaggiMobility Manager di Ateneo, si terranno due sessioni di lavoro: la prima sessione: “Promozione della bicicletta nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro nel Varesotto”,con gli interventi di Dino De Simone, Assessore all’Ambiente e Sport del Comune di Varese; Leonardo Savelli, Presidente di FIAB Varese Ciclocittà; Daniele Crotti e Elena Maggi, membri del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, e la seconda sessione: “Esperienze di pendolarismo sostenibile in bicicletta nel  Canton Ticino” con gli interventi di Daniele Provvedi, Mobility Manager dell’azienda ticinese FZ Sonick e di Stefano Modenini, Direttore dell’Associazione delle Industrie Ticinesi (AITI). Seguirà, alle 16.30, la Tavola Rotonda “Presente e futuro del bike-to-work e bike-to-school nel Varesotto e nel Canton Ticino: scenari e possibili soluzioni”, moderata da Roberto Morandi (Varese News),  con interventi di Andrea Civati, Assessore Pianificazione Territoriale e Lavori Pubblici del Comune di Varese; Stefano Introini, Settore Sviluppo Sostenibile del Comune di Luino; Paolo Landini, Progetti Sviluppo Sostenibile della Provincia di Varese; Matteo Toson, Direttore Operativo di Movesion Swiss e Alessandro Costelli, Sales Manager di Jojob. L’evento si concluderà con interventi dal pubblico e con l’obiettivo di avviare nuove iniziative future di sviluppo e diffusione del bike-to-work e del bike-to-school nel nostro territorio.

Tag:

Leggi anche:

  • Al Pirellino si parla di Infrastrutture per le Olimpiadi

    Più che parlare di nuove, possibili, infrastrutture, credo che il nostro compito sia quello di valorizzare le opere che già esistono, e vanno migliorate, e di finire quelle iniziate negli scorsi anni”. Così ha affermato Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese, a
  • Mobilità sostenibile, bicicletta + autobus accoppiata vincente

    Il giro del lago in bicicletta, partendo direttamente dal centro di Varese e potendo tornare in pullman. O, ancora, la possibilità di ammirare il borgo del Sacro Monte su due ruote, raggiungendo la vetta comodamente seduti sull’autobus. La Città giardino si apre sempre più alla mobilità
  • Igiene Urbana, a Varese parte il servizio

    Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che stabilisce la messa a gara del servizio di igiene urbana. Nel corso del 2012, la Commissione Europea avviò una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia (n. 2012/2050), assumendo che, ad esito dell’aggregazione societaria
  • Varese Cambia Luce, 11.000 lampioni riqualificati con tecnologia Led

    Dopo i test effettuati durante il mese di ottobre, uomini già al lavoro dunque per sostituire tutte le lampade che lasceranno il posto ai nuovi impianti con tecnologia di illuminazione a led, ovvero punti luce altamente efficienti che consentiranno al termine dell’intervento un risparmio