Elezioni europee: “Il risultato del Pd di Saronno è una conferma della buona amministrazione”

Il segretario dei democratici Francesco Licata esulta per il quasi 44% del partito nella sua città. E sottolinea i meriti della giunta Porro e dei militanti saronnesi

28 Maggio 2014
Guarda anche: EuropaSaronno
Pd

Se il Pd supera il 40% a livello nazionale, a Saronno supera il 43%. Un risultato eccezionale se si tiene conto che la città, in provincia di Varese ma a due passi da Milano, si trova storicamente in un’area “roccaforte” del centrodestra.

Dove solo nel 2010, e non senza una certa fatica, la prima amministrazione di centrosinistra, guidata dall’attuale sindaco Luciano Porro, è riuscita a vincere ed insediarsi. Un risultato, quello elettorale di domenica, che il segretario cittadino del Pd di Saronno Francesco Licata può a gran voce rivendicare per il proprio partito.

L’intervento del segretario

Limpida, netta, cristallina. La vittoria del Pd che vola al 41% è schiacciante con 20 punti percentuali di distacco sul populismo grillino e 25 su Forza Italia, ormai in disarmo dopo il tramonto del suo leader. Vittoria su tutta la linea: unico partito al governo, insieme a quello della Merkel in Germania, che non esce sconfitto, anzi rinforzato, da queste elezioni e che diventa la prima forza all’interno dell’area socialdemocratica del PSE Europeo. Missione compiuta: sconfitto il populismo e dimostrato che la rabbia non paga!
L’effetto immediato di questo splendido risultato sarà il maggior potere che acquisterà l’Italia nel pretendere la modifica delle politiche di austerità, fortemente volute dalle destre conservatrici, delle quali tutt’oggi in troppi subiamo gli effetti.
E a Saronno? Qui le cose sono andate addirittura meglio con il nostro partito che si attesta in prossimità del 44%. Poco meno di tre volte il consenso ottenuto da  Forza Italia e con ancora maggiore distacco dal M5S.

È noto che le elezioni Europee non sono quelle amministrative ma è altrettanto evidente che il Partito di maggioranza relativa che sostiene convintamente il Sindaco Porro raggiunge una percentuale di adesioni che è dir poco sbalorditiva ed inarrivabile per gli altri partiti.
Se poi consideriamo che il risultato saronnese è di ben 7 punti più alto rispetto a quello della provincia di Varese è inevitabile non riconoscere qualche merito alle tante persone che nel nostro comune  si spendono a vari livelli nell’amministrazione della cosa pubblica piuttosto che  organizzando iniziative e testimoniando quotidianamente la nostra idea di paese e di comunità.

In aggiunta a ciò, nonostante non ci siano stati né candidati saronnesi né varesotti nelle liste del PD, quelli a vario titolo sostenuti dal nostro circolo attraverso vari incontri piuttosto che volantinaggi e “passeggiate al mercato” raggiungono brillanti risultati (Mosca 596 preferenze, Cofferati 552) ed il numero di preferenze  totali espresse per tutti i nostri candidati è nel loro complesso la più alta in assoluto. Alla luce di tutto questo è per definizione anacronistico, oggi, ogni balzano tentativo di sminuire questa vittoria come lo è ogni tentativo di cercare di altri vincitori a Saronno.
Stiamo cambiando l’Italia, vogliamo cambiare l’Europa.

Francesco Licata
Segretario cittadino del Pd di Saronno

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Saronno, dipendente comunale positivo al coronavirus

    L’Amministrazione comunale di Saronno comunica di aver ricevuto, in data odierna, informazione ufficiale dall’Autorità preposta che un proprio dipendente è risultato positivo al test del Coronavirus. La persona sta bene e domani, sabato 21 marzo, sono previste le sue dimissioni
  • Saronno dice sì al mercato cittadino

    L’Amministrazione comunale informa che il mercato di mercoledì 04 marzo si potrà svolgere regolarmente. Altresì, il Comune sottolinea che, per lo svolgimento del mercato stesso e per gestire il flusso dei cittadini così da evitare assembramenti, verranno impegnati più agenti di polizia