Varese, Mirabelli: “Il Comune non è attrezzato per i fondi europei”

Il capogruppo dei Democratici attacca la Giunta sulla mancata partecipazione ai bandi

16 maggio 2016
Guarda anche: Elezioni comunali 2016PoliticaVarese
Mirabellifoto

L’Europa è già oggi e sarà sempre di più in futuro una grande opportunità.

L’Italia, purtroppo, a differenza, ad esempio, della Francia e della Spagna, ha una limitata propensione a trarre beneficio da questa opportunità.

Anche i Comuni, che, come Varese, in questi anni, non hanno esitato a lamentarsi della scarsità di risorse a disposizione, spesso, non sanno, colpevolmente, intercettare i fondi europei diretti, spesso molto sostanziosi, che non passano dalle Regioni, come quelli, ad esempio, di “Europa creativa”, del “Fondo Cosme”, dei diversi progetti transfrontalieri, che richiedono capacità di gioco di squadra.

Il Comune di Varese, in particolare, a differenza di altre città, non è attrezzato, con un apposito sportello, con competenze e professionalità specifiche, che sappiano come si presenta un bando europeo e non è in grado di fare squadra con i Comuni limitrofi, spesso, separati, dalla nostra città solo da un cartello stradale. .

Anche recentemente, per l’edilizia scolastica sono stati persi 13 milioni di euro legati ad un bando europeo. Altre risorse sono state perse per gli impianti sportivi da riqualificare. Ciò non deve più succedere!

In  futuro, con l’apertura dell’Arcisate-Stabio, Varese sarà anche fisicamente più vicina all’Europa.

Diventa fondamentale, pertanto, che la nuova Amministrazione sappia guardare con più attenzione all’Europa, non continuando, come è stato fatto negli anni scorsi, ad ignorare le opportunità che ci offre.

Fabrizio Mirabelli

Capogruppo PD Varese

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.