Varese, Conte (Pd): “L’eredità di Fontana? Debiti per anni”

Il consigliere comunale dei Democratici ricorda il notevole ammontare dei mutui

03 Maggio 2016
Guarda anche: Elezioni comunali 2016PoliticaVarese Città
Galimbertifoto

L’ultimo di bilancio di previsione dell’era Lega – Forza Italia lascia una brutta ed inaspettata sorpresa ai varesini.
Un “regalo” di fine mandato, un’eredità gravosa per le casse cittadine.
Dopo la recente fidejussione concessa dal Comune a garanzia di due mutui del valore di 27.689.082 euro accesi dalla partecipata Aspem reti in gran parte per ripianarne i debiti maturati negli ultimi anni, la Giunta Fontana si appresta ad accrescere la situazione debitorie di Palazzo Estense.

Esso infatti promette, o sarebbe meglio dire minaccia, l’accensione di mutui per l’imperbolica cifra di ben 17.417.595,84 sul triennio oggetto del bilancio di previsione. Solo così la maggioranza che governa Varese può garantire le opere promesse e mantenere in equilibrio i conti. Questa è evidentemente la realtà che attende la città nel prossimo triennio qualora Orrigoni vincesse le prossime elezioni amministrative e non ciò che il candidato va promettendo. Egli non può che essere perfettamente al corrente degli impegni stanno per essere presi da questa maggioranza e che gli si intende lasciare in eredità. Grave sarebbe se invece le forze che apparentemente lo sostengono abbiano preso decisioni di questa portata senza coinvolgerlo o informarlo.

Come Lega e Forza Italia possano poi lasciare una tale eredità ai varesini e credere di potersi ripresentare alla città per candidarsi ad amministrarla resta un mistero.

Luca Conte

Tag:

Leggi anche: