Luca Conte contro i giallo-verdi “Lega e 5 stelle, lo sbando continua”

Il commento del capogruppo dem sulla questione stazioni: la posizione contro Lega e Movimento 5 stelle

13 Settembre 2018
Guarda anche: Varese Città

Il progetto stazioni, un’occasione ambiziosa e storica di riqualificazione urbana per la nostra città, utile a tutti i cittadini, ma soprattutto finalmente concreta e ad un passo dall’essere realizzata, continua ad essere alla mercé della incompetenza della maggioranza giallo verde romana e del calcolo politico locale.

La Lega un tempo federalista di Binelli, Piatti e Pinti ha piegato il capo a Roma votando, nello scorso consiglio comunale, affinché la loro Varese venisse derubata di 18 mln di Euro. Non ci si poteva aspettare altro da un partito cittadino che, da quando è stato commissariato, ha perso ogni autonomia ed ogni attenzione per la città e di cui non si ricorda ormai altro che le sole rimostranze per la concessioni o meno di spazi per i gazebo di Partito.

Pochi giorni dopo è stato il Presidente di regione Lombardia Attilio Fontana a smentire i propri colleghi di Partito e a garantire un deciso impegno per il proprio territorio. Analoghe rassicurazioni sono giunte alla spicciolata da diversi parlamentari di Lega e 5 stelle, apparentemente impegnati nella tutela dei nostri concittadini.

Alla Camera, tuttavia, essi si sono rapidamente rimangiati tutto, votando contro Varese ed hanno perfino impedito ogni discussione in merito accettando il diktat del voto di fiducia.

Dulcis in fundo l’ultima giravolta è spettata al Premier Conte che ha dato la sua parola: i contratti firmati dallo Stato con gli enti locali saranno certamente rispettati, anche se restano forti dubbi sui tempi con i quali il Governo manterrà le promesse fatte ai tanti comuni che, come Varese, stanno invece rispettando tutte le scadenze per le quali si sono impegnati..

Una situazione insomma del tutto paradossale in cui è ormai palese come una parte di Lega e 5 stelle stiano giocando allo sfascio sulla pelle delle amministrazioni locali di ogni colore, dei loro cittadini e sulle periferie delle nostre città cui i governi precedenti avevano voluto offrire un’occasione storica di rilancio.”

 

Tag:

Leggi anche:

  • Riaperto il palaghiaccio di Varese

    Verrà riaperto da oggi il Palaghiaccio di Varese. Sono terminati infatti i lavori di messa in sicurezza dell’arco12 della struttura. Da oggi dunque potranno riprendere le normali attività svolte nell’impianto sportivo su ghiaccio. “Ci spiace per la chiusura e i disagi di questi giorni –
  • Autonomia, Galimberti “Gestiamo questo delicato, ma importante argomento, in modo condiviso”

    “Ben venga una maggiore autonomia dei territori ma vorremmo capire di che cosa stiamo parlando nel concreto. Credo che ne abbiano il diritto i cittadini, le regioni, i quasi 8000 comuni italiani e tutti gli enti che in un modo o nell’altro, nel bene e nel male, ne saranno coinvolti.
  • Beni Comuni, Cresce l’interesse dei cittadini

    Inizia a prendere forma il percorso sui Beni Comuni. Cresce infatti l’interesse tra i cittadini, le associazioni e gruppi più o meno organizzati per quello che rappresenta una svolta concreta nella cura della città. Si tratta del nuovo regolamento per i Beni Comuni approvato alla fine del
  • Varese presenta FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers

    Si terrà lunedì 18 febbraio, alle ore 12.45 presso la Sala Estense del Comune di Varese, la conferenza stampa di presentazione di Italia – Ungheria, ultima gara casalinga per gli Azzurri nel Girone J di FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers. Relatori della Conferenza