Giovedì sera, presso la sala Consiliare di via De Mohr, si è svolta la presentazione del programma amministrativo per il prossimo mandato di Samuele Astuti.
La serata si è aperta con un’introduzione generale del candidato Sindaco che ha spiegato il quadro generale entro cui si è mossa l’Amministrazione uscente e quali saranno le priorità che la compagine di candidati si propone di raggiungere.
Astuti ha voluto anche parlare in prima persona di sicurezza annunciando i principali interventi previsti, nelle sue tre accezioni:
– Ambientale: continuare con il monitoraggio della qualità dell’aria, soprattutto nelle zone più frequentate dai bambini;
– Stradale: primo fra tutti, il progetto di prolungamento della pista ciclo-pedonale fino a San Salvatore;
– Sicurezza: potenziare i servizi già attivati, quali il controllo del vicinato, gli impianti di videosorveglianza, gli impianti illuminanti e la realizzazione dell’unione dei comuni con le realtà vicine per garantire una maggior presenza della polizia locale sul territorio.
Maria Croci (Insieme – Lista Maria Croci) ha illustrato i punti principali del programma legati alla cultura e che prevedono di:
– Valorizzare la biblioteca con nuova location e maggior integrazioni con la vita cittadina (eventi, giovani, etc.);
– Favorire incontri con scrittori/artisti locali e non;
– Valorizzare ex-lavatoio: l’idea è di trasformarlo in un museo di storia di Malnate;
– Iniziative per favorire l’incontro fra culture.
Filippo Cardaci (Partito Democratico) invece si è soffermato sui servizi alla persona individuando alcuni punti cardine. Eccoli:
– Servizi educativi: dopo l’esperienza positiva del campo estivo in inglese, prorograre l’esperienza ed estenderla anche al doposcuola;
– Incrementare i voucher lavoro: a chi chiede aiuto economico, dare la possibilità di poter fare piccoli lavori socialmente utili ed essere pagati con i voucher lavoro;
– Stati generali del welfare;
– Introdurre la figura del Custode Sociale, che si prenda cura delle persone che abitano nel proprio palazzo, via o quartiere.
Valentina Tiberio (Partito Democratico) ha illustrato invece il programma sulle opere pubbliche:
Opere pubbliche:
– Biblioteca;
– Collegamento ciclopedonale fra Malnate e S. Salvatore;
Implementare un piano di manutenzione (ordinaria e straordinaria) programmata in modo da efficentare il processo.
Aumento dei piani di progettazione partecipata (sviluppo di progetti con la partecipazione dell’amministrazione comunale, sia adulti sia bambini che vivono o usufruiscono di quel luogo)
Giuseppe Riggi (Malnate Sostenibile) ha voluto illustrare il capitolo legato all’ecologia e alla gestione del territorio.
-Attraverso l’utilizzo di strumenti di diagnosi energetica, verrà redatto un piano su come intervenire per rendere più efficienti gli stabili comunali dal punto di vista energetico;
– Sostituzione, laddove possibile, dei vecchi impianti con impianti di cogenerazione;
– Ridurre il volume complessivo dei rifiuti;
– Valorizzare i nostri parchi, attraverso infrastrutture, eventi e iniziative per renderli più fruibili.
Rachida Ziady (Insieme – Lista Maria Croci) ha parlato di uno dei punti forte del programma di Astuti, l’attenzione ai pensionati. Gli interventi previsti saranno:
– Creazione di un’università della terza età, con il supporto del programma già avviato dall’Università dell’Insubria di Varese;
– Creazione di uno strumento di ascolto continuo con gli anziani, con l’introduzione del consiglio degli anziani;
– “Aggiungi un posto a tavolo”: favorire l’istituzione dei pranzi in compagnia, per fare in modo che gli anziani non siano soli;
– Infopoint per collegare gli anziani fra di loro e con le istituzioni/associazioni.