L’Italia di Renzi “dichiara guerra” alla Russia. E firma la propria sconfitta

Le tensioni in Ucraina rischiano di portare ad una nuova ‘Guerra Fredda’. E il nostro Paese, che in passato era riuscito a mediare a livello internazionale, si schiera a priori da una parte, a scapito della nostra economia, che ha nella Russia un importante partner commerciale

04 Settembre 2014
Guarda anche: EuropaMondo
Putinfoto

A livello geopolitico mai negli ultimi anni la situazione è stata  difficile come oggi. Al punto da vedere all’orizzonte i preamboli di un “quarto” conflitto mondiale, dopo la Guerra Fredda.

Gli attori sono più o meno gli stessi del precedente conflitto, seppur con ruoli totalmente diversi. E il teatro di questa guerra, l’Ucraina, non poteva essere che il più idoneo: un Paese recentemente “prostratosi” all’atlantismo, che, sotto la guida del presidente Poroshenko, e il duplice ingresso nella Nato e nell’Ue, ha ratificato la cooperazione in politica estera e sicurezza, passando da Mosca a Bruxelles.

Questa ratifica, dall’aria di un accordo di “sottomissione” e protezione, comporta non solo la presenza di forze armate e missili dal marchio Nato atti a controllare il territorio da Mosca a Damasco con tutto il Medio Oriente annesso, ma anche a occupare le imprese belliche e i porti russi per danneggiare economicamente e militarmente l’esercito e l’economia russa, oltre ovviamente a compromettere la creazione di un’alleanza eurasiatica che sarebbe un ostacolo per l’asse tra Usa e Ue.

Infine dal punto di vista commerciale, l’Ucraina è uno dei principali corridoi energetici, uno snodo cruciale per il passaggio delle tubature che portano in Europa il petrolio e il gas del Caucaso. Il 30% del gas consumato dall’Europa proviene dalla Russia. L’Ucraina stessa non può sopravvivere per ora senza il gas russo. Perdendo il controllo sull’Ucraina la Russia rischia dunque di perdere il controllo dei mercati dell’energia.

Delineata la scacchiera, ci chiediamo ora a chi spetti la prima mossa: se da un lato Obama, di nascosto, “arma” personaggi con o senza divisa di diverse provenienze per portare a termine la sua “conquista”, dall’altro il Cremlino preferisce la strada della diplomazia, limitandosi ai tanto “minacciosi” convogli umanitari, per fermare questo genocidio: una controffensiva militare russa farebbe passare Putin come un invasore, oltre a legittimare la Nato all’attacco (nonostante i caschi blu dell’Onu siano già in prima linea, il tutto a favore dell’industria bellica statunitense, fondamentale per risollevare il Paese dalla crisi economica.

A questo punto chi ha giocato la mossa peggiore è stata l’Ue, che ha ben pensato di suicidarsi con le sanzioni, credendo invece di fare un dispetto a Putin e prendersi gli applausi di Obama.

In tutto questo, l’Italia dei “fidi” Renzi e Mogherini, invece che agire come secondo partner commerciale della Russia, ha preferito – con tanto di deliri degni dei peggiori leccapiedi – gli applausi dei “padrini di Bruxelles” piuttosto che fare gli interessi del proprio Paese (ha risposto negativamente alle sanzioni la Slovenia!), il tutto in perfetta linea con le strategie politiche degli ultimi governi.

Purtroppo l’ultimo governo italiano che ha avuto un minimo sussulto di dignità in politica estera è stato quello del tanto criticato Berlusconi, che, seppur con tanti difetti ed errori in altri campi, ha attuato una politica estera di mediazione tra oriente e occidente: se solo fosse gradito ai “camerieri” di Bruxelles che l’hanno deposto nel 2011, potrebbe essere l’uomo giusto per risolvere pacificamente questo aspro e difficile conflitto.

Quindi, mentre in Europa ci illudiamo che Putin e la Russia siano in povertà per le nostre sanzioni, Mosca guarda ad Est: l’asse con la Cina e le emergenti potenze orientali  metterà la Russia in una posizione dominante rispetto chi in Occidente pensa di avere le spalle larghe, lasciando che la situazione economica e politica precipiti in un tunnel senza fine.

Luca Folegani

Tag:

Leggi anche:

  • Trump “Sospeso per 30 giorni ogni viaggio dall’Europa agli Usa”

    Blocco di tutti i voli dall’Europa, con l’eccezione della Gran Bretagna, a partire da domani per i prossimi trenta giorni. E’ la misura più dura annunciata ieri sera dal presidente Trump, nel suo discorso in diretta televisiva dall’Ufficio Ovale della Casa Bianca sull’emergenza del
  • Insubria negli Usa per studiare la postura degli atleti

    Si chiama «Gait Analysis» ed è un metodo di studio dei movimenti corporei e delle posture coordinato da Andrea Moriondo, professore di Fisiologia all’Università dell’Insubria. Il progetto in questi anni ha fatto grandi passi in avanti: dai primi dati raccolti a Luino nel giugno
  • Studentessa del Liceo Linguistico vince una borsa di studio: un anno in USA

    Anche quest’anno WEP – organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo – offre agli studenti più brillanti e meritevoli una borsa di studio per il programma scolastico all’estero. Il contributo, del valore di 1.000 euro, è pensato per premiarli del
  • Mondiali, i gironi delle 32 squadre che sognano la coppia

      Giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17 prenderà il via il Mondiale di Russia 2018 con i padroni di casa che affronteranno l’Arabia Saudita. La gara Russia Arabia Saudita sarà visibile in chiaro e gratis sul canale Mediaset Canale 5. Inoltre sarà possibile assistere al match anche via satellite