Mondiali, i gironi delle 32 squadre che sognano la coppia

Il Mondiale di Russia 2018 inizia giovedì 14 giugno, con una diretta speciale su Canale 5

14 Giugno 2018
Guarda anche: Sport

 

Giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17 prenderà il via il Mondiale di Russia 2018 con i padroni di casa che affronteranno l’Arabia Saudita. La gara Russia Arabia Saudita sarà visibile in chiaro e gratis sul canale Mediaset Canale 5. Inoltre sarà possibile assistere al match anche via satellite con Mediaset Premium.

REGOLAMENTO – 32 squadre suddivise in 8 gruppi da 4 squadre, le prime due passeranno agli ottavi, le altre due saranno eliminate. I requisiti: qualificate le due squadre con il maggior punteggio in classifica (3 punti a vittoria, 1 punto a pareggio), in caso di arrivo in parità conteranno 1 scontri diretti, 2 differenza reti, 3 numero di gol segnati, 4 sorteggi. Dagli ottavi in avanti gara singola ad eliminazione diretta, in caso di parità al novantesimo supplementari (senza golden gol) e in caso di ulteriore parità calci di rigore.

GIRONE A – Il girone A presenta i padroni di casa della Russia assieme a Uruguay, Egitto e Arabia Saudita. Appare un gruppo abbastanza equilibrato con la sola Arabia sfavorita. L’Uruguay sembrerebbe avere qualcosa in più per la prima piazza, Russia e Egitto potrebbero giocarsi il secondo posto con la prima favorita.

GIRONE B – Spagna e Portogallo domineranno il girone B con Marocco e Iran vittime designate. Da stabilire solo chi si prenderà il primo posto tra le due iberiche. Chi arriva secondo potrebbe trovarsi dalla parte di Francia, Brasile e Inghilterra, chi arriva prima finirà verosimilmente dalla parte di Germania e Argentina

GIRONE C – Francia favorita assoluta per il primo posto, mentre Australia, Perù e Danimarca si giocheranno il secondo posto disponibile. Potrebbe esserci qui una sorpresa, con i peruviani secondi a discapito degli australiani, in difficoltà nello spareggio con la Siria, e dei danesi, di fatto aggrappati al solo Eriksen.

GIRONE D – Forse il vero girone di ferro della competizione. L’Argentinadell’attacco atomico sembra leggermente favorita per il primo posto, ma la Croazia è squadra temibile e di vertice. Occhio anche alla Nigeria e allo spirito dell’Islanda. Argentina e Croazia sembrano avere comunque qualcosa in più.

GIRONE E – E’ il gruppo del Brasile, e per i verdeoro non dovrebbero esserci problemi. Per il secondo posto sono tutte in ballo, la testa di serie è la Svizzera, ma la Serbia potrebbe produrre la sorpresa. Un gradino sotto la Costa Rica. Pronostico: Brasile e Serbia.

GIRONE F – In questo girone dovrebbe avere vita abbastanza facile la Germania che affronterà Messico, Svezia e Corea del Sud. Teutonici primi, per la seconda piazza il Messico potrebbe sbaragliare la concorrenza, d’altronde la Svezia non ha di certo fatto una gran impressione contro l’Italia…

GIRONE G – Duello in vetta per il primo posto tra Belgio e Inghilterra, potrebbe decidere lo scontro diretto, ma i leoni inglesi dovrebbero finalmente trovare il guizzo giusto. Panama è la cenerentola e la squadra materasso, pochissime speranze anche per la Tunisia.

GIRONE H – Altro girone potenzialmente equilibrato. Sulla carta per la prima piazza il duello sembra tra Colombia e Polonia, i cafeteros sembrano leggermente favoriti, ma squadre come Senegal e Giappone dovrebbero rendere competitivo l’intero girone facendo soffrire più del previsto le due favorite. Pronostico: Colombia prima, Polonia seconda.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milan, Ibrahimovic positivo al coronavirus

    Anche Zlatan Ibrahimovic ha contratto il coronavirus. La positività dello svedese è emersa in seguito al nuovo giro di tamponi effettuato dal club dopo il caso di Duarte, risultato positivo al test nella giornata di mercoledì. Ibra dovrà ora osservare un periodo di isolamento in attesa della
  • Brianza “Da Regione contributi per le associazioni dilettantistiche”

    Tra i vari provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia nella cosiddetta fase 2 ci sono quelli dedicati alle attività sportive dilettantistiche che hanno visto la Giunta lombarda stanziare importanti risorse in questa delicata fase di ripartenza. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del
  • Le linee guida per la ripresa delle attività sportive

    Le attività sportive ripartono in sicurezza. Sul sito dell’Ufficio per lo sport sono state pubblicate le linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere durante la fase 2. All’interno del centro