Varese: Cina sempre più vicina

Domani dodici sindaci del Varesotto ospiti del padiglione cinese a Expo

14 Ottobre 2015
Guarda anche: EconomiaLavoro
cina

Fine settimana ricco di incontri di vertice tra Varese e la Cina. Sotto l’egida della Associazione Lombardia Cina guidata dai varesini Max Ferrari e Paolo Mazzucchelli, infatti, nella mattinata di giovedì una delegazione di ben 12 sindaci della provincia sarà in Expo come ospite d’onore al Padiglione Cina.
A volerlo fortemente è stato il presidente del Consiglio Cinese per il Commercio Internazionale, signor Zhang, che con una delegazione di sindaci del varesotto aveva aperto Expo e festeggiato (c’era anche Fontana) la Giornata Nazionale cinese. Evidentemente Varese porta bene e così si è deciso che la settimana del Guangdong, la regione di Canton (oltre 100 milioni di abitanti) sarà aperta dalle massime autorità cantonesi, dal console generale e dal segretario di presidenza della Camera, On. Caparini, che parlerà dei possibili investimenti in Lombardia e, nello specifico, nelle zone “China Friendly” del varesotto e del bresciano impegnate in questo discorso coordinato da Lombardia-Cina e Happy Expo.
L’appuntamento ancor più importante per Varese sarà però tra venerdì e sabato perché, come promesso al sindaco Fontana da Wang Shi, fondatore del colosso immobiliare Vanke (uno dei protagonisti cinesi di Expo) una folta delegazione di grandi imprenditori della “Shenzen General Chamber of Commerce”” sarà a Varese nei giorni 15,16 e 17 ottobre.
Come spiegato da Wang a Fontana, in occasione dei mondiali di canottaggio, Varese ha tutte le potenzialità per essere conosciuta in Cina non solo come “Città Giardino”, ma come “hub dello sport” in un contesto industrializzato ma verde, a metà strada tra Milano e la Svizzera.
L’ideale per le vacanze dei un businessman che volano a Milano per affari, ma cercano relax e sport nel verde attorno al Lago.
E proprio il lago sarà il centro delle attività del gruppo di 40 imprenditori che venerdì saranno dapprima ospiti della Canottieri Varese, presieduta dal vicesindaco Mauro Morello e poi si trasferiranno al Volo a Vela per una trasvolata in aliante sui sette laghi.
Sabato invece la visita dal sindaco, la salita al Sacro Monte e poi una biciclettata intorno al lago con gli atleti della società ciclistica Alfredo Binda e il sindaco –ciclista di Gazzada, Cristina Bertuletti, che poi, insieme all’assessore al Turismo di Varese, Sergio Ghiringhelli , al presidente della Binda, Renzo Oldani, e premierà i partecipanti. Molto probabile anche la presenza del campione-assessore regionale allo sport, Antonio Rossi.
Un tuffo nella Varese delle eccellenze sportive a livello mondiale, insomma, coordinato dalla Associazione Lombardia-Cina il cui presidente Max Ferrari parla di un “primo passo concreto sulla Via della Seta” e ricorda l’importanza di Shenzen, prima zona economica speciale della Cina, sede della Borsa (come Shanghai e Hong Kong) e punta di diamante dell’industria avanzata e del terziario e della logistica con 14 milioni di abitanti.
Elenco dei comuni rappresentati giovedì a Expo
1) CAIRATE
2) CASTELSEPRIO
3) GAZZADA SCHIANNO
4) MORAZZONE
5) LOZZA
6) FAGNANO OLONA
7) BUSTO ARSIZIO
8) CASTRONNO
9) GORLA MAGGIORE
10) MARNATE
11) CASTIGLIONE OLONA

Tag:

Leggi anche:

  • Bagno di folla per Salvini a Malnate

    Il tema più sentito dalla gente che si avvicinava- a detta di Ferrari- è quello della sicurezza e della immigrazione incontrollata che anche a Malnate, tartassata dai furti e da problemi di vandalismo, preoccupa moltissimo. “Chiaramente la nostra corsa è in salita – dice Ferrari,
  • In Francia voteresti Le Pen? A Varese c’è Max Ferrari

    Chi in Francia voterebbe Le Pen, a Varese ha il suo punto di riferimento. Max Ferrari, storico militante leghista a giornalista, direttore di Telepadania negli anni d’oro del Carroccio, è infatti candidati nella lista della Lega alle elezioni comunali. E nel suo “santino” elettorale si
  • Max Ferrari: “Siamo invasi dagli estremisti islamici grazie alla sinistra”

    Queste le parole dure di Max Ferrari, ex direttore di Telepadania, e leghista duro e puro da sempre. Ferrari si presenta alle prossime elezioni nella lista della Lega Nord.
  • Max Ferrari: “Con Oneto se ne va l’indipendentismo”

    Sottolineando anche il modo in cui i vertici leghisti lo avevano spesso messo in un angolo. “Inutile fingere: con Gilberto Oneto se ne va l’indipendentismo – commenta Ferrari – non vedo altri capaci e desiderosi di farsi portabandiera di una missione così difficile. Fare