Mercallo: il Comune apre il Fondo per i defibrillatori

La Giunta guidata da Andrea Tessarolo attua il piano insieme a Fondazione Comunitaria del Varesotto

21 aprile 2016
Guarda anche: Laghi
IMG_2119

In data 20 aprile 2016, presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, è stato costituito, dal Comune di Mercallo (VA), un nuovo Fondo separato ad erogazione corrente finalizzato alla raccolta fondi a sostegno del “Progetto DEA (Acquisto Defibrillatori Semi-Automatici Esterni)”.
Il nuovo Fondo va ad aggiungersi agli oltre settanta già in essere presso la Fondazione.
Per la sottoscrizione dell’atto costitutivo del Fondo sono intervenuti: Andrea Tessarolo – Sindaco del Comune di Mercallo, Marzia Miglierina – Vice Presidente e Carlo Massironi – Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
La Giunta del Comune ha deliberato la costituzione del Fondo separato per favorire l’acquisto di defibrillatori salva vita che potrebbero rivelarsi risolutivi nei primi casi di malore accusato da studenti di Istituti scolastici, sportivi ed in generale da cittadini che dovessero avere bisogno sul territorio mercallese. La delibera è stata assunta in considerazione del consenso riscontrato per l’iniziativa da parte di privati cittadini, imprenditori ed associazioni che intendono sostenere economicamente il progetto.
Inizialmente è stata programmata l’installazione di un defibrillatore sul territorio comunale (piazza Balconi) mentre un altro strumento verrà dato in dotazione alla Polizia Locale.
La costituzione del Fondo separato ad erogazione corrente non comporta alcun onere a carico del Comune di Mercallo in quanto tutte le incombenze di raccolta e gestione del fondo sono di competenza della Fondazione Comunitaria.
Proprio per favorire la raccolta di donazioni, con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, è stato formalizzato questo strumento di raccolta fondi che rappresenta una valida ed innovativa forma di fundraising già utilizzata da numerose Organizzazioni no-profit.
Le donazioni dovranno messere effettuate sul conto corrente intestato alla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus presso INTESA Sanpaolo Private Banking di Varese – IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911 con causale “Fondo corrente: Comune di Mercallo – Progetto DEA”.
La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus promuove il miglioramento della qualità della vita della Comunità di riferimento stimolandone lo sviluppo civile, culturale, ambientale, ed economico e sviluppa la cultura del dono e la coesione sociale.
Tutte le notizie e le informazioni sulla Fondazione sono rilevabili sul sito www.fondazionevaresotto.it

Tag:

Leggi anche:

  • Giro d’Italia numero 100: vince l’olandese Dumoulin

    Con la cronometro Monza-Milano (29.3 km) si è chiuso il Giro d’Italia numero 100. A vincere la celeberrima corsa in rosa targata 2017 è stato Tom Dumoulin, l’olandese della Sunweb che ha stupito un po’ tutti e che si è laureato il nuovo re in rosa. Quintana, Nibali e Pinot si classificano
  • La SC Binda riparte ancora più forte

    Ieri sera presso la sede di Sant’Ambrogio della Società Ciclistica Alfredo Binda si è tenuta un’importante riunione dei soci. All’ordine del giorno, oltre le consuete procedure amministrative di approvazione di bilancio di esercizio della scorsa stagione e presentazione del
  • 16° Giornata Nazionale del Sollievo in Hospice tra sport e musica

    In occasione della sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo l’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino – in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme (Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali) e la Cooperativa Sociale Arca, organizza un
  • Hayden non ce l’ha fatta, il pilota è deceduto nel pomeriggio

    E’ di pochi minuti fa la notizia della morte di Nicky Hayden, il pilota 36enne di superbike rimasto vittima di un incidente in bici qualche giorno fa a Misano Adriatico. Apparso subito in condizioni disperate, con danni cerebrali al cervello e ai polmoni, lo statunitense ha lottato fino ad