La scuola di Cunardo festeggia la giornata mondiale della Poesia

Dall'anno prossimo, inoltre, un corso di scrittura poetica per tutti gli alunni

21 marzo 2016
Guarda anche: Luinese
poesia

Lunedì 21 marzo, primo giorno di primavera,  si celebra  la giornata mondiale della Poesia.

L’Istituto comprensivo di Cunardo, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, ricorderà questo importante momento culturale in modo unitario: dalle ore 11,00 infatti in ciascuna classe della scuola verranno lette delle poesie, scelte dai docenti in rapporto all’età degli alunni.

Nella scuola secondaria, invece, i testi letti saranno opera del giovane poeta Stefano Busti, cunardese di recente scomparso: un modo affettuoso di ricordare il poeta proprio nel giorno dedicato in tutto il mondo all’arte di cui è stato significativo portavoce.

A partire dal 21 marzo sarà possibile raccogliere i ciascun plesso della scuola versi scritti dagli studenti, dai docenti o dai genitori, così come testi poetici di autori noti  che ciascuno ritenga significativo. Tali testi saranno poi esposti in occasione della festa della scuola, il prossimo 28 maggio, per potere esser eletti da tutti i partecipanti.

Sempre entro l’anno scolastico sarà inoltre possibile conoscere l’arte poetica di Caterina Tagliani, autrice varesina ora residente in Calabria e che vanta numerosi riconoscimenti.

A partire dal prossimo anno verrà inoltre attivato un corso di scrittura poetica per tutti gli alunni.

All’esterno dei plessi della scuola  sino alla fine dell’anno “spunteranno” i “fiori della poesia”…..che abbelliranno l’edificio sia con i loro colori e la loro grazia, sia con la delicatezza dei versi che raccoglieranno sui loro petali.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.