Estro-Versi celebra la poesia di Wislawa Szymborska a Villa Baragiola. GUARDA IL VIDEO

L’evento si svolgerà lunedì 21 marzo a Villa Baragiola

16 Marzo 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
FB_IMG_1458129885513

Celebrare i grandi autori in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Questo l’impegno dell’associazione Estro-Versi, guidata da Sara Pennacchio, che in occasione della ricorrenza, lunedì 21 marzo, darà voce ai versi della poetessa polacca Wislawa Szymborska, insignita del Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. La sua opera è attraversata dalle vicende della storia polacca, dalla Seconda Guerra Mondiale allo Stalinismo.

Nonostante questo la Szymborska riesce comunque ad essere una poetessa profondamente personale che esplora le grandi verità che esistono in ordinarie vicende di ogni giorno. “Naturalmente, la vita attraversa la politica, ma le mie poesie non sono strettamente politiche. Sono più sulle persone e la vita” diceva delle sue opere. E proprio la saggezza ed il calore dei suoi versi sono ingredienti importanti nella miscela di qualità che esprime con sue parole, le stesse rendono così particolari ed indimenticabili le sue poesie riuscendo a consacrarla una delle poche poetesse al mondo da Best Seller con tirature da oltre 500.000 copie.

“Brindisi alla follia” vuol raccontare l’opera di questa straordinaria poetessa attraverso un dialogo scenico che fonde voci e immagini, corpi e suoni. Linguaggi diversi che si intersecano in una tessitura di qualità ispirata delle stesse poesie della Szymborska. Ad ampliare la forza suggestiva di questa messa in scena c’è lo spazio di Villa Baragiola, luogo di svolgimento della performance, che contribuirà a creare un rapporto intimo fra interno ed esterno, ombra e luce, anima e corpo. Temi cari alla poetessa polacca che, in questa produzione, saranno messi in risalto dallo spazio performativo e dall’allestimento scenico.

A dare voce e corpo alle sue parole ci saranno sei intepreti: Luna Fedele, Celeste Casarotto, Cathrine Almendrala, Xania Luce ed Eugenia Marcolli. Le musiche originali e le immagini video sono affidate a Massimiliano Silvestri. Per l’occasione è prevista anche la partecipazione straordinaria dell’artista Silvio Monti che proporrà una sua installazione artistica nello spazio scenico. La regia della performance è a cura Nicola Tosi e Renzo Carnio insieme a Massimiliano Silvestri. L’organizzazione dell’evento è curato dall’Associazione Culturale Estro-Versi di Varese, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Varese – Assessorato alla Cultura. L’evento è stato sostenuto dalla sponsorizzazione della Generali Varese Città Giardino di Musajo Somma & Minonzio Snc.

Associazione Culturale “Estro-Versi”
in collaborazione con Comune di Varese – Assessorato alla Cultura

con il sostegno di Assicurazioni Generali Varese Città Giardino di Musajo Somma & Minonzio Snc

Presentano in occasione della Giornata Mondiale della Poesia
“Brindisi alla follia”
(Che se ne fa il mondo di due esseri che non vedono il mondo?)
Un viaggio nella poesia di Wislawa Szymborska
21 Marzo 2016 ore 21.00
Villa Baragiola (Via Caracciolo 46 – Varese)

Tag:

Leggi anche: