Galimberti a Capolago: “Attenzione alle piccole cose”

Il candidato sindaco del centrosinistra inizia un nuovo giro nei rioni

18 Maggio 2016
Guarda anche: Elezioni comunali 2016PoliticaVarese Città
galimberti

Dopo la “raccolta delle idee”, stimolata dal confronto quotidiano con residenti, esercenti e membri delle associazioni attraverso un tour de force in tutti i rioni cittadini, per Davide Galimberti inizia la fase conclusiva della campagna elettorale: il ritorno negli stessi rioni per spiegare il programma, arricchito degli spunti colti, appunto, nel precedente tour.

Martedì sera, al circolo di Capolago, la prima tappa: una settantina le persone presenti, in un ambiente fresco e brillante che ha recentemente inaugurato la nuova gestione e si propone di essere il vero centro del quartiere.

“Strade, marciapiedi, fognature: nello stanziamento straordinario per i rioni che prevederò ci sarà particolare risalto proprio per le opere di piccola manutenzione” esordisce l’aspirante primo cittadino, affiancato da Alessandro Pepe e Rossella Dimaggio, i due candidati rionali nella lista del Partito democratico.

Dopo aver delineato per sommi capi il proprio programma, che prevede come primo atto la definitiva revoca del parcheggio alla Prima Cappella definito “uno scempio” e prosegue poi con particolare attenzione al sociale, alla mobilità (“Varese deve avere un collegamento diretto con Malpensa”) e alla riqualificazione delle aree dismesse (“Pensate al Chilometro Rosso realizzato da Bergamo a fianco dell’autostrada A4”), Galimberti ha fatto intervenire proprio Pepe, giovane componente della banda di Capolago da lui definita “un vero patrimonio da tutelare”, e Dimaggio, maestra alla scuola Baracca che ha posto l’accento “sui bandi nazionali ed europei non sfruttati dall’attuale amministrazione per ristrutturare gli edifici scolastici”.

Nel complesso è emerso il ritratto di un rione, anzi di un “paese” come lo chiamano in molti, decisamente vivo, grazie al contributo proprio del circolo, della banda, della scuola, della parrocchia e del gruppo Alpini: un borgo “caratterizzato anche da corridoi verdi spettacolari e per questo da tutelare sino in fondo, evitando nuovi disastri come l’albergo realizzato in via Tasso per il quale non sono nemmeno state concluse le opere di compensazione” rimarca Daniele Zanzi, capolista della civica Varese 2.0, intervenuto in chiusura poco prima di Monica Morotti della lista Galimberti Sindaco.

Il tour proseguirà mercoledì sera, alle ore 21, alla pizzeria Giardino della Brunella, quindi giovedì alla stessa ora alla Locanda di Bacco a Bregazzana e venerdì alla sala polivalente di via Saffi per Avigno e Velate.

Tag:

Leggi anche:

  • Legambiente promuove il Parco Valle della Bevera con una passeggiata

    Nell’ambito del progetto “Corridoi Insubrici. Il network a tutela per il capitale naturale insubrico”, finanziato da Fondazione Cariplo, Legambiente ha organizzato un’escursione guidata nel Parco Valle della Bevera. Per l’occasione i circoli di Legambiente Varese e
  • Galimberti “Buon anno scolastico a tutti”

    «1° settembre 2020: l’Italia riparte da voi. Milioni di bambini, ragazzi e adolescenti stanno aspettando, con ansia, di rivedervi per poter riprendere in presenza il percorso formativo e scolastico, interrotto mesi fa a causa dell’emergenza sanitaria. Certo, anche nei mesi più duri, grazie
  • Il Comune ha consegnato le chiavi al nuovo medico di Calcinate del Pesce

    Monti è male informato”. Con queste parole il consigliere comunale Alessandro Pepe risponde al presidente della Commissione Sanità. «Il comune ha consegnato le chiavi dell’ambulatorio al nuovo medico di base di Calcinate del Pesce – spiega Alessandro Pepe. Il Presidente della
  • A Capolago un’area naturale riqualificata e attrezzata per l’educazione ambientale

    Nuovi alberi, sentieri sistemati e bacheche illustrative per l’educazione ambientale: un’altra area naturale è stata riqualificata ed è ora pronta per essere ammirata e scoperta. Si tratta della zona verde in località Porticciolo di Capolago. Qui il Comune di Varese ha ultimato in questi