Pirellone, Aula consiliare: in fase di ultimazione i lavori di restyling

Martedì 17 seduta di Consiglio regionale dedicata agli atti di indirizzo

04 Settembre 2019
Guarda anche: Milano

Sono in via di ultimazione e completamento i lavori di rifacimento dell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli iniziati lo scorso 2 agosto, che si sono resi necessari per assicurare unsostanziale adeguamento funzionale che ha interessato anche altri settori e spazi del Palazzo. Tali lavori e interventi fanno capo alla Giunta regionale e sono stati aggiudicati alla società Fastweb, che nel rispetto del cronoprogramma concordato, da metà luglio ha cominciato i primi interventi a partire dalle varie aule e sale riunioni delle Commissioni consiliari.

I lavori hanno riguardato l’infrastrutturazione hardware e software dell’Aula consiliare con l’introduzione di tecnologie più innovative, per garantire soluzioni ottimali e personalizzabili a supporto del dibattito e del sistema di votazione elettronica: nello specifico sono stati adeguati anche gli impianti elettrici e i sistemi multimediali, con il rifacimento della piattaforma tecnologica delle singole postazioni e dei relativi layout. In particolare è stata prevista l’installazione di sistemi di ultima generazione e di classi energetiche particolarmente efficienti.

E’ stata inoltre introdotta la possibilità, per chi segue le dirette streaming delle sedute, di poter usufruire del servizio di sottotitolazione.

I lavori presso tutte le sale riunioni del Palazzo sono già stati completati, così che da lunedì 9 settembre potrà riprendere regolarmente l’attività istituzionale con le riunioni delle Commissioni consiliari e lo svolgimento dei convegni e dei seminari in programma.

Per quanto concerne l’Aula consiliare, in questi giorni saranno effettuate le ultime sessioni di test con i funzionari del Consiglio regionale per le verifiche finali in particolare della funzionalità del nuovo sistema di votazione, così da garantire la piena efficienza nello svolgimento delle sedute di Consiglio regionale, che, come condiviso dai Capigruppo consiliari, potrà pertanto tornare a riunirsi regolarmente da martedì 17 settembre, giorno in cui è prevista una seduta dedicata agli atti di indirizzo.

Le ultime modifiche apportate e gli ultimi interventi di adeguamento che hanno interessato l’Aula consiliare e gli spazi istituzionali di Palazzo Pirelli risalgono all’estate 2013: in precedenza l’Aula consiliare era stata oggetto di rifacimento e restyling integrale in seguito allo schianto dell’aereo sul Pirellone il 18 aprile 2002.

I lavori eseguiti sono stati effettuati nel pieno rispetto delle caratteristiche strutturali e delle prerogative storiche e architettoniche dell’edificio, che costituisce un bene di grande valore per l’intera comunità regionale.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Milano e Bergamo insieme per ospitare il G20 della Salute nel 2021

    La Lombardia si è candidata per ospitare l’appuntamento mondiale dedicato alla salute del 2021, un’iniziativa concreta e dall’alto valore simbolico per la grande sofferenza generata dall’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente la regione. Milano e Bergamo, a loro volta due città
  • Rinvio del World Routes di Milano al 2021

    Informa Markets, società internazionale specializzata nell’organizzazione di eventi e proprietaria del marchio Routes, ha annunciato il posticipo al 2021 dell’evento World Routes inizialmente previsto dal 14 al 16 novembre 2020 a Milano. World Routes, il più grande evento dedicato allo
  • Turismo: da un sentiero tra i campi a un percorso ciclabile intorno a Milano

    Duemila anni dopo, il tratto lomellino della Via delle Gallie, che dall’antica Ticinum, ora Pavia, portava alle province d’Oltralpe attraversando l’attuale Piemonte, riprende vita. Un sentiero strappato ai campi, disboscando, pulendo i fossi, installando cartelli stradali e piantando