Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

Mezzi tecnologici al Comune di Varese per migliorare il parco auto in modo “sostenibile”

14 Dicembre 2018
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in dotazione all’amministrazione comunale in favore di mezzi più ecologici.

“L’obiettivo è quello di iniziare a dismettere le nostre auto più vecchie e inquinanti con queste due prime auto elettriche – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – Inoltre dotarsi di vetture elettriche significa rispettare le indicazioni per quelli che vengono definiti Green public procurement, ovvero gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione.  Questo significa scegliere prodotti e servizi che hanno un minore impatto sull’ambiente. In questo modo il Comune di Varese fa la sua parte per il miglioramento dell’aria della città contribuendo ad immettere meno inquinanti nell’atmosfera anche grazie a queste due nuove automobili molto più ecologiche”.

Le prime due auto elettriche saranno utilizzate per gli spostamenti del personale del Comune di Varese e in particolare saranno usate dagli assessorati all’Ambiente, al Verde urbano e dei Servizi sociali.

“Il nostro impegno per una città più sostenibile iniziato con il progetto Varese si Muove prosegue anche con queste azioni concrete – ha detto l’Assessore alla Mobilità Andrea Civati – A Varese inoltre chi possiede mezzi ibridi o elettrici può già parcheggiare gratuitamente. A questo si aggiungono le azioni in favore della mobilità ciclabile che stiamo portando avanti”.

Tag:

Leggi anche:

  • Le proposte del liceo Manzoni per una Varese sostenibile

    Una mail destinata al sindaco per far conoscere le loro proposte in materia di ambiente e sostenibilità. È lo strumento usato dagli alunni del Liceo Manzoni che nei giorni scorsi hanno deciso di scrivere a Palazzo Estense per presentare le loro idee direttamente al primo cittadino. La
  • Mobilità sostenibile, i contributi del Comune per le bici elettriche

    Trentamila euro per sostenere i cittadini che acquisteranno una bicicletta a pedalata assistita. È stato pubblicato il bando del Comune di Varese sull’assegnazione di contributi economici per chi sceglie mezzi di mobilità alternativa sostenibile per uso urbano non sportivo.
  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e