Milano, “promossa” la Metropolitana 4. Porterà benefici alla città

L'amministrazione milanese interroga i propri cittadini sulle scelta sulla mobilità. L'ampliamento della metro viene promosso

25 agosto 2015
Guarda anche: Milano
Metro

L’89% dei milanesi promuove gli investimenti fatti dall’Amministrazione comunale per l’ampliamento delle linee metropolitane cittadine, addirittura il 70% assegna agli stessi un voto compreso tra l’8 e il 10. Giudizi particolarmente positivi che, va sottolineato, non fanno riferimento solo alla Linea 5, la Lilla, ma che coinvolgono anche l’avvio dei lavori per la Linea 4, la Blu. 

L’84% dei milanesi, infatti, “sposa” M4 e ritiene giusto realizzarla. Questa scelta chiara a favore della nuova linea, che attraverserà la città collegando Linate con Lorenteggio, è rafforzata dal numero esiguo dei cittadini che esprimono un’opinione negativa sull’opera.

Solo l’8% degli intervistati ritiene, infatti, che “sarebbe stato meglio fare a meno di M4, in quanto crea più disagi che benefici”.

L’indagine ha anche analizzato questo 8% del campione per comprenderne le motivazioni. Tra questi contrari a M4, la maggior parte ritiene l’opera non necessaria perché le aree sono già servite da altri mezzi pubblici; viene poi espressa preoccupazione per la riduzione dei posti auto e, infine, emerge un’attenzione per il taglio di alberi. In quest’ultimo caso si tratta di un dato corrispondente solo al 2% della popolazione complessiva.

È quanto emerge da una ricerca commissionata dal Comune di Milano e realizzata dalla società SWG su un campione di 1.350 soggetti maggiorenni residenti nel Comune di Milano e rappresentativo della popolazione.

“I risultati della ricerca dimostrano la bontà delle nostre scelte – ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia -. Dopo l’apprezzamento per Area C, con un dato che è cresciuto negli anni, oggi verifichiamo l’ampio consenso che riscuotono gli investimenti per la mobilità sostenibile, tra cui quelli per le linee metropolitane M5 e M4. Questi dati assumono un valore maggiore proprio in presenza degli inevitabili disagi, anche se temporanei, che ogni grande opera porta con sé. I milanesi dimostrano dunque di aver ben compreso gli innumerevoli vantaggi di aver nuove metropolitane. Milano va nella direzione giusta e i milanesi l’hanno capito. Da parte nostra continueremo ad ascoltare e a confrontarci con tutti, compreso quell’8% che esprime perplessità sull’opera”.

Anche altre misure assunte dall’Amministrazione per rendere più sostenibile la mobilità cittadina trovano l’apprezzamento dei milanesi. A cominciare dal car sharing e dal bike sharing. Il potenziamento della flotta di biciclette in condivisione e l’introduzione dell’innovativo servizio a pedalata assistita, decisi da Palazzo Marino, trovano conforto nella valutazione positiva espressa dall’80% della popolazione, con oltre la metà dei milanesi che assegna al servizio un voto tra l’8 e il 10.

Il servizio di car sharing viene promosso addirittura dell’85% del campione, con quasi 6 milanesi su 10 che lo premiano con un voto alto, tra l’8 e il 10.

Infine, SWG ha chiesto ai milanesi un’opinione sulla scelta di pedonalizzare piazza Castello. Anche qui il gradimento è evidente, con il 59% del campione che assegna un voto tra l’8 e il 10 ma addirittura l’81% della popolazione promuove la scelta di Palazzo Marino di liberare l’area di fronte al Castello Sforzesco dal traffico.

Tag:

Leggi anche:

  • Europeo under 21 – Italia, il sogno finisce qui, in finale ci va la Spagna

    Ci hanno provato gli uomini di mister Di Biagio, reggendo bene l’urto nei primi 45′, ma poi cedendo al palleggio spagnolo che dimostra come questa nazionale sia ancora qualche gradino superiore rispetto ai nostri. Dopo una prima frazione di gioco equilibrata, nella ripresa arriva il gol
  • Europeo under 21 – E’ il grande giorno di Italia-Spagna

    Gli occhi sono tutti puntati su di loro, su quei baby-grandi calciatori speranza azzurra in un Europeo tanto giovane quanto affascinante. Affascinante, e non potrebbe essere diversamente, anche la sfida delle sfide di questa sera tra Italia e Spagna. Perché questa sera sarà semifinale, questa
  • Riparte la stagione estiva alle Bettole

    Si alza il sipario sulla grande stagione estiva de Le Bettole di Varese. Domani sera (prima gara alle ore 20.20), infatti, l’ippodromo varesino aprirà le sue porte per il primo dei 13 appuntamenti ippici in programma nella Città Giardino tra giugno, luglio e agosto. Se domani, come afferma
  • Europeo under 21 – Bernardeschi castiga la Germania, Italia in semifinale

    Impresa della nazionale under 21 che grazie ad un gol al 31′ della ripresa di Bernardeschi, e grazie anche alla vittoria della Danimarca per 4 a 2 sulla Repubblica Ceca, vola in semifinale in quest’europeo under 21. La Germania è battuta dunque ma si qualifica come seconda del girone