Malpensa, lo sciopero dei lavoratori Sea rimandato. Il sindaco di Milano apre una possibilità di trattativa

Dopo l’incontro tra i delegati sindacali e Pisapia, avvenuto venerdì, la mobilitazione prevista per domenica 22 giugno è posticipata. Il primo cittadino parlerà del problema Sea in commissione comunale

21 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaLavoro
Cgil

Per i lavoratori di Sea si apre uno spiraglio. L’amministrazione di Milano infatti cercherà di andare incontro alle loro richieste.

La situazione è ancora incerta. Ma l’impegno di Giuliano Pisapia c’è.
Ieri, le RSU di Sea, Bottegoni e Cervone di Linate, Fenzi, Sozzi e Russo di Malpensa, la lavoratrice del ck-in di Malpensa Mainini, Fotia per ADL Varese, Canavesi per la Cub trasporti e l’avv. Medina dell’ufficio legale della Cub, in rappresentanza del NO, hanno incontrato il Sindaco di Milano per spiegare le ragioni che hanno portato i lavoratori alla bocciatura degli accordi del 4 giugno 2014.

“Per prima cosa la delegazione ha rimarcato che lo spostamento dell’avvio operativo di Airport H., previsto per il 1 luglio, è stato causato dall’errata procedura avviata dalla Direzione Sea – spiegano  i sindacati dei lavoratori – bastava che, le procedure di legge 223/91, fossero avviate correttamente e responsabilmente, almeno 75 giorni prima dell’inizio di Airport H. che nessuno slittamento operativo sarebbe stato necessario”.

La delegazione ha chiesto:

·        la modifica  dell’accordo sottoscritto il 4-06-2014,  con interventi  normativi e salariali meno pesanti  da richiedere  ai lavoratori,  con  adeguati e pari sacrifici da parte dei vertici Aziendali e dei Sindacati firmatari degli accordi.

 

·        che venga riaperto velocemente il tavolo di trattativa in sede Regionale e che nello stesso sia convocata anche ADL, che era stata  esclusa dal tavolo negoziale in Sea, rimarcando la piena e totale disponibilità di Adl e Cub trasporti nella ricerca di soluzioni negoziali che vadano incontro alle giuste richieste dei lavoratori.

Il sindaco di Milano, dopo aver ascoltato i vari interventi, ci ha informato che dopo che avrà incontrato nella giornata di lunedì prossimo anche i firmatari degli accordi, martedì esporrà in Commissione Comunale sulla situazione di Sea.

A fronte della disponibilità di interessamento, offerta dal Sindaco, dopo aver consultato i lavoratori, la Cub Trasporti e ADL Varese, per dare un segnale  di responsabilità, e per creare un clima sereno di trattativa, indispensabile,  per garantire la nascita di un accordo equo e sostenibile,  hanno comunicato il deferimento ad altra data dello sciopero di Sea spa e Sea h. di domenica 22 giugno.

“Precisiamo che il clima di tensione e di ritorsione, che è stato calato dalla dirigenza, e dai firmatari,  che ha creato stati di forte preoccupazione, deve essere mitigato con  una apertura al dialogo, lasciando  da parte l’orgoglio, al fine di dare garanzie ai lavoratori di soluzioni condivise,  perché, se così non fosse, potrebbero agire senza la loro  responsabilità  e disponibilità che li hanno sempre caratterizzati fino ad oggi”.

Tag:

Leggi anche:

  • Fontana a Malpensa “Crediamo molto in questo scalo”

    “Abbiamo confermato la nostra volontà di collaborare su tutte le partite che ci possono vedere coinvolti. Per quanto riguarda i collegamenti è già cominciata l’interlocuzione con Trenord e Ferrovienord. Una migliore accessibilità consentirà, infatti, di rendere ancora più
  • Busto Arsizio, Chiesa contro i sindacati e il pagamento degli arretrati “Non diffondente notizie false”

    In merito al botta e risposta tra le sigle sindacali sulla presunta class action per gli arretrati che sarebbero dovuti ai dipendenti comunali in attesa del rinnovo del contratto nazionale di lavoro, l’Amministrazione comunale ribadisce che in mancanza di specifica disposizione normativa o
  • Malpensa, record di passeggeri dopo 11 anni

    Il primo bilancio stilato dal Gruppo Sea che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate ha evidenziato un grande ritorno di passeggeri, quasi tornando a toccare i record registrati nel 2007. A fine anno infatti Sea ha raggiunto quota 31,6 milioni di passeggeri, con una crescita
  • Malpensa Express, stop al progetto per la Stazione Centrale

    L’ipotesi di indirizzare tutti i viaggi dai terminal di Milano Malpensa alla sola Stazione Centrale di Milano, andando così ad eliminare l’attuale fermata di Milano Cadorna, è stata respinta dall’osservatorio Trasporti. Dario Balotta, presidente di Onlit afferma che l’idea presentata dal