Ispra: la vecchia stazione diventa uno spazio per coworking e giovani

Anche le associazioni protagoniste del rilancio dello stabile

15 giugno 2016
Guarda anche: Laghi
giovani ispra

Venerdì 17 giugno dalle ore 18 sarà inaugurata la nuova stazione di Ispra, uno spazio interamente dedicato ai giovani. La vecchia stazione ferroviaria di via Roma 752, infatti, è diventata un coworking e uno spazio giovani e associazioni.
“É stato possibile realizzare questo nuovo e importante spazio – dichiara il sindaco Melissa De Santis –  grazie al finanziamento ricevuto da Regione Lombardia nell’ambito del progetto “Jobstartup – parte il lavoro, parti tu” progetto di politiche giovanili. Sono molto contenta di poter offrire ai giovani ispresi, e non, uno spazio dove poter lavorare,studiare, e avviare iniziative e progetti a favore della popolazione giovanile e non solo”.

Questo nuovo spazio sarà aperto al pubblico dal 20 giugno, con postazioni di lavoro open space, due pc, una sala riunioni, un proiettore, una stampante e wi-fi gratuito.
Sarà possibile accedere allo spazio gratuitamente, nei seguenti giorni e orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14. Il martedì sarà aperto anche il pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, mentre il sabato l’orario di apertura è dalle 9 alle 13.
Lo spazio di co-working è pensato quindi sia per liberi professionisti, free-lance che hanno bisogno di uno spazio in cui lavorare, che per ragazzi/giovani come aula-studio.

Lo spazio è gestito dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Binario752, una nuova associazione giovanile che si è costituita in questi mesi grazie alle tante iniziative messe in atto dal progetto #Jobstartup, parte il lavoro, parti tu.
Il progetto #Jobstartup, parte il lavoro, parti tu è un progetto che vede coinvolti, oltre al Comune di Ispra, altri 22 Comuni appartenenti ai distretti sociali di Sesto Calende e Somma Lombardo.

“Finalmente anche Ispra ha una associazione giovanile attiva e promotrice di iniziative per il  territorio” – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili, Davide Turetta – “Il progetto #Jobstartup, parte il lavoro parti tu ha permesso non sono la creazione di uno spazio fisico rivolto ai giovani e alle associazioni, ma ha anche attività importanti e percorsi di sostegno e accompagnamento all’auto-imprenditorialità.
Nei mesi scorsi infatti sono stati realizzati un ciclo di incontri di formazione e orientamento, rivolti alle persone in cerca di occupazione. Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di formare e orientare i giovani in cerca di lavoro, sull’auto-imprenditorialità nel settore del commercio, agricolo e turistico, quindi nei settori che caratterizzano il nostro territorio. “Nelle prossime settimane inoltre verrà aperto un bando per finanziare start-up d’impresa fino a 22.000 € a fondo perduto. Con questo progetto quindi stiamo dando un sostegno a 360° ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro”.

Lo spazio verrà inaugurato venerdì 17 alle ore 18 alla presenza del sindaco, che procederà con il simbolico taglio del nastro, a seguire sarà possibile visitare i locali e assistere alle performance artistiche, il tutto con musica e aperitivo: l’invito è aperto a tutti.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sul tutte le attività, si può visitare la pagina Facebook “La Stazione – coworking, associazioni e spazio giovani”, il sito www.jobstartup.it, la pagina Facebook dell’associazione Binario752, dove si possono trovare informazioni e aggiornamenti riguardo tutte le attività di Jobstartup.

Tag:

Leggi anche:

  • Arriva un altro successo per la Pallanuoto Banco BPM

    Strepitosa prova di forza della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che, nella quinta giornata d’andata del campionato di serie A1 maschile, strapazza con un perentorio 18-4 i campani dell’Acquachiara, con la formazione padrona di casa che deve arrendersi al talento del sette guidato da
  • Domani torna in vasca la Pallanuoto Banco BPM Sport Management impegnata contro l’Acquachiara

    Tornerà in vasca domani alle ore 16.00 la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che per la quinta giornata d’andata del campionato di serie A1 maschile sarà ospite della compagine napoletana dell’Acquachiara. La sfida, che si disputerà presso la Piscina Comunale di Santa Maria Capua Vetere
  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele