Ispra: una passeggiata “salutare” con l’Ats

L'Agenzia di tutela della salute organizza l'evento per domenica 9 ottobre contro l'obesità

27 settembre 2016
Guarda anche: LaghiSalute e Cucina
obesità-infantile

ATS Insubria, in collaborazione con il Comune di Ispra – dalla cui sede partirà la passeggiata con traguardo sempre in via Milite Ignoto – propone una camminata gratuita non competitiva, aperta a tutta la popolazione – bambini e adulti – con due percorsi diversificati adatti a chiunque, per continuare nell’attività di sensibilizzazione a un corretto stile di vita presupposto imprescindibile per garantire una migliore qualità della salute anche in età avanzata.

 

“Promuovere sani stili di vita è sicuramente tra i principali obiettivi di ATS Insubria – spiega il Direttore Generale Paola Lattuada – Iniziative come questa, in collaborazione con il Comune di Ispra, supportano nel migliore dei modi la nostra mission mettendo in campo anche la valorizzazione di preziose risorse, come i Gruppi di Cammino, sempre più diffusi sul nostro territorio”.

Domenica 9 ottobre sarà inoltre possibile effettuare anche la valutazione della massa corporea e ricevere consigli su movimento e alimentazione, da parte di esperti dell’ATS Insubria presenti nel punto informativo allestito presso la Sala Serra.

L’Amministrazione Comunale isprese è, da sempre, sensibile al tema della salvaguardia della salute e del benessere psicofisico di tutti i cittadini ed ha promosso da tempo con successo, grazie anche alla collaborazione con ATS Insubria e all’impegno generoso di un gruppo di volontari, l’attività dei Gruppi di Cammino.

“Ora siamo ben lieti di accogliere e promuovere questa iniziativa di sensibilizzazione a un corretto stile di vita al fianco di ATS Insubria – dichiara il Sindaco Melissa De Santis – anche perché passeggiare nella splendida cornice del nostro parco lacuale, ci regala un ulteriore beneficio: stare a contatto con la natura ammirando le bellezze del nostro territorio”.

“Camminare è salute” è il motto dell’Obesity day 2016 per sensibilizzare e informare sul tema del sovrappeso e per supportare i cittadini europei nel contrasto dei problemi legati al peso eccessivo. La lotta all’obesità è promossa tutti gli anni il 10 ottobre da ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica tramite la sua Fondazione, che in questa edizione intende promuovere uno stile di vita attivo, come elemento indispensabile per ottenere e mantenere un buono stato di salute: “È importante che ci sia equilibrio nel movimento così come nell’alimentazione per ottenere benefici alla nostra forma fisica”.

Tag:

Leggi anche:

  • 31 maggio 2018 – Giornata mondiale senza tabacco 2018

    ATS Insubria nell’ambito della sua mission di promozione della salute è in prima linea nella lotta al tabagismo, che prosegue da anni. Le azione di contrasto al fumo rappresentano un impegno quotidiano che si traduce in molte azioni declinate, durante tutto l’anno, nelle
  • 8 maggio chiusura degli uffici ATS – sede di Varese

    Gli uffici della sede di Varese dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria resteranno chiusi nella giornata di martedì 8 maggio 2018 in occasione della festività di S. Vittore, patrono di Varese. Saranno comunque garantite le prestazioni di
  • Riforma sanitaria, siglato il prodotto tra ATS Insubria e le organizzazioni sindacali

    L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria e le Organizzazioni Sindacali Confederali, dei Pensionati e del Pubblico Impiego di Varese e di Como hanno siglato, in data 5 aprile, un protocollo d’intesa in relazione alla Legge Regionale 23/2015 e alla Riforma del Servizio Sociosanitario
  • Due casi correlati di tubercolosi polmonare: non c’è pericolo

    Nei giorni scorsi sono stati segnalati due casi correlati di tubercolosi polmonare in due residenti nel territorio di ATS Insubria, legati tra loro da un rapporto di stretta amicizia. Nel corso dell’inchiesta epidemiologica si è appurato che frequentano una scuola secondaria di secondo grado,