Frontalieri, l’associazione: “Importanti i tavoli di confronto”

L'Aft soddisfatta della prima riunione a Como

17 maggio 2016
Guarda anche: EconomiaLavoro
Frontalieri

L’Associazione Frontalieri Ticino era presente ieri mattina al Tavolo Istituzionale di Confronto di Como, che si è riunito per raccogliere le proposte delle rappresentanze del territorio provinciale.
L’incontro è stato l’occasione non solo per un lavoro proficuo tra le parti, ma anche per stabilire che la stessa associazione rappresentante i frontalieri sarà presente ai prossimi tavoli di audizione e di lavoro delle province di Como e Varese, ossia gli incontri che lavoreranno alla nuova configurazione della “Area di Vasta Zona” che riunirà le province di Varese, Como, Lecco e Sondrio.
Altro importante appuntamento per l’Associazione sarà il tavolo di lavoro della Regione Lombardia, convocato per venerdì 20 maggio. In tale data la giunta e il presidente della Regione Lombardia hanno convocato parlamentari lombardi, sindaci, Comunità Montane, Province e l’Associazioni Frontalieri Ticino per individuare soluzioni concrete alle problematiche che i territori di confine dovranno affrontare se venisse firmato a luglio il nuovo accordo italo-svizzero. In virtù di una mozione del 3 maggio approvata dal Consiglio regionale, infatti, il Presidente Roberto Maroni dovrà farsi portavoce presso il Governo delle preoccupazioni di enti e lavoratori, al fine di ottenere una pressione fiscale per i frontalieri pari a quella preesistente la nuova Convenzione e per giungere ad un accordo scritto fra Stato e comuni sulla questione dei ristorni.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta