Emergenza smog, a Busto Arsizio vietati fuochi e petardi

L’ordinanza sarà valida fino al 6 gennaio

30 Dicembre 2015
Guarda anche: Busto Arsizio
Petardi

A Busto Arsizio non si potranno usare fuochi d’artificio o petardi. Un divieto che durerà fino al 6 gennaio.

Ad integrazione dei provvedimenti antismog attuati in questi giorni, il sindaco Farioli ha firmato oggi un’ordinanza che vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio, mortaretti, artifici esplodenti e prodotti pirotecnici in grado di provocare botti, fumi e gas fino al 6 gennaio.

Il provvedimento tiene conto del fatto che nell’attuale situazione climatica e ambientale è importante ridurre ogni possibile emissione di polveri e gas nell’atmosfera e quindi anche i fuochi di fine anno che nelle ore e nelle giornate immediatamente successive alla loro esplosione provocano un peggioramento della qualità dell’aria e un aumento delle polveri sottili (Pm10).
L’iniziativa non ha solo una valenza ambientale, ma avrà un effetto positivo anche per l’incolumità e per il benessere delle persone e degli animali domestici.
Nella giornata di ieri, ancora una volta, il sindaco Farioli ha ribadito ai sindaci dei comuni limitrofi, con cui nei giorni scorsi aveva già concordato una serie di iniziative, la necessità che i provvedimenti vengano coordinati a livello di area vasta e ha confermato che gli incentivi all’utilizzo del servizio di car sharing sono estese all’intero territorio.

Ordin_sindacale_divieto_fuochi_prot_102576_29-12-2015

Tag:

Leggi anche: