
Lunedì 28 aprile Brando Benifei, candidato alle europee per il Pd ed esponente di primo piano dei Giovani democratici, sarà in provincia di Varese per il suo tour elettorale. Al suo fianco si sono schierati numerosi esponenti varesini, tra cui il consigliere comunale di Varese Giampiero Infortuna, il quale ha dichiarato pubblicamente il suo appoggio.
Sottolineando anche i motivi per cui lo sosterrà. “Quella di Brando Benifei è certamente una candidatura unitaria – commenta Infortuna – capace di andare oltre logiche correntizie di partito e rappresentativa del vero connubio tra il forte desiderio di rinnovamento, chiesto oggi alla politica, e l’esperienza sui principali temi locali ed europei, maturata in anni di lavoro”.
I punti cardine del programma di Benifei, che in queste settimane sta girando i capoluoghi dell’intero collegio elettorale, tra cui quello di Varese, riguardano lo svincolo delle spese di istruzione, università e ricerca dal calcolo del rapporto deficit/pil. L’adozione di politiche attive per il lavoro e la formazione permanente dei giovani, con particolare attenzione a quelli che, ad oggi, non lavorano e non studiano. Un maggiore finanziamento delle politiche industriali di sviluppo europeo e la promozione dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere, ponendo fine alle disparità salariali e pensionistiche, dovute a tali criteri di differenziazione.