La delegazione dei Giovani democratici di Varese è giunta ieri a Göteborg. I Gd sono stati invitati dalla Giovanile socialdemocratica svedese a trascorrere alcuni giorni nel loro Paese, a seguito di uno scambio politico e culturale (leggi qui) che vedrà, dopo l’estate, gli svedesi ricambiare la visita.
Fino al 12 maggio, termine della loro visita, terremo aggiornati i nostri lettori sull’esperienza dei ragazzi all’estero. Con un diario che quotidianamente ci invieranno dalla Svezia.
Primo giorno
Sono le 21.15 ed è ancora chiaro fuori, anche se l’estate e il caldo sembrano più lontani che mai.
La nostra giornata inizia alle 8 di mattina, con tre mezzi di trasporto necessari per raggiungere l’aeroporto. Il tempo però vola, sembriamo una classe in gita: musica, casino e aspettative.
Il primo impatto con la Svezia è il verde, poi in città tanti mezzi pubblici e palazzi ordinati. Abbiamo tirato un po’ tardi nei trasferimenti, e alle 19 ormai c’era in giro pochissima gente. La vera avventura inizierà domani, Alma, la nostra co-organizzatrice, ci ha preparato un week end ricco di attività, incontri, volantinaggi ma anche tempo per scoprire la città, i suoi monumenti e la sua gente, meteo permettendo.
A risentirci domani, il gruppo ora si disperde nelle varie famiglie!
Alessandra Buccella
vicesegretaria provinciale Gd e capodelegazione