Comune di Varese: le istruzioni per il voto a domicilio

In caso di gravissime infermità non è necessario recarsi al seggio elettorale

29 aprile 2016
Guarda anche: Elezioni comunali 2016Varese
Elezionifoto

Con legge n. 46 del 7 maggio 2009 è riconosciuta la possibilità di essere ammessi al voto a domicilio anche a coloro che risultano affetti da GRAVISSIME infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/1992 (servizi di trasporto organizzati dal Comune).
Per esercitare questo diritto l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali è iscritto ENTRO IL 16 MAGGIO PROSSIMO:
o una dichiarazione in cui attesta questa volontà con allegata una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dalla ASL**, di data non anteriore al 45° giorno antecedente le votazioni, che attesti la condizione di infermità con prognosi di almeno 60 giorni.

** ASST dei Sette Laghi (ex ASL) Via O. Rossi previo appuntamento telefonico allo 0332277241 dal 27/4/2016 al 16/05/2016 rilascerà la certificazione (certificazione gratuita).
Per Certificazioni attestanti la necessità, per il cittadino, di esercitare il voto assistito o in sedi esenti da barriere architettoniche (certificazione gratuita):
ASST dei Sette Laghi (ex ASL) Via O. Rossi (0332277741) senza appuntamento ,
Venerdì 3 giugno 2016 dalle 8.30 alle 10.00
Sabato 4 giugno 2016 dalle 8,30 alle 10.00
Necessaria presenza interessato munito di documento di identità e documentazione medica (è sufficiente il certificato di invalidità)

I CERTIFICATI MANTENGONO LA LORO VALIDITA’ ANCHE PER L’EVENTUALE TURNO DI BALLOTTAGGIO

TERMINI FISSATI DALLA LEGGE PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Fino a lunedì 16 MAGGIO 2016

la richiesta potrà essere:
o inviata a mezzo posta;
o trasmessa a mezzo fax allegando copia documento identità del dichiarante;
o consegnata a mano agli Uffici Anagrafe, Elettorale o Protocollo.

Per informazioni su orari o altro chiamare lo 0332 255238 o 0332 255228

Tag:

Leggi anche:

  • “Merende sotto l’albero”: le Piscine Manara festeggiano il Natale

    Le Piscine Manara si preparano in grande stile all’arrivo delle festività natalizie. Infatti, domenica 11 dicembre, Sport Management, la società che gestisce il Centro Natatorio, in collaborazione con Royal Time, organizzerà un evento all’insegna dello sport e del divertimento per
  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale