Casati presidente della Piccola Industria Varese

Il titolare della Fonderia Casati Spa di Varese guiderà, anche per il biennio 2016-2017, la realtà che all’interno dell’Unione Industriali ha il ruolo di rappresentare le imprese con meno di 100 dipendenti

24 maggio 2016
Guarda anche: EconomiaVarese
FB_IMG_1464080438424

L’imprenditore Gianluigi Casati è stato confermato alla Presidenza del Comitato per la Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Sarà, dunque, l’imprenditore titolare della Fonderia Casati Spa di Varese a guidare, anche per il biennio 2016-2017, la realtà che all’interno dell’Unione Industriali ha il ruolo di rappresentare le imprese con meno di 100 dipendenti. 

In pratica, lo spaccato che più rispecchia la composizione imprenditoriale locale. Il 91% delle imprese associate all’Unione Industriali varesina è, infatti, inquadrabile proprio come Piccola Industria. Non solo: il 78% della compagine associativa è costituita da aziende che hanno meno di 50 addetti. Soltanto il 3% degli associati di Univa può contare su una forza lavoro superiore alle 250 unità. Si tratta di una situazione che rispecchia quella rappresentata a livello nazionale da Confindustria, dove, anche qui, è largamente preminente la componente della piccola e media impresa: le imprese associate al Sistema confindustriale hanno, per l’84,6% dei casi, meno di 50 addetti e per il 12,9% tra i 50 e i 250 dipendenti. Soltanto il 2,5% ha un organico che supero la soglia di 250 persone.
In qualità di Presidente del Comitato per la Piccola Industria varesina, Gianluigi Casati siederà anche per i prossimi due anni all’interno del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali, insieme al Presidente Riccardo Comerio, alla squadra dei Vicepresidenti e alla Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
Il Presidente, ma non solo. A comporre il Comitato per la Piccola Industria dell’Unione Industriali sono 12 rappresentanti: uno per ogni Gruppo merceologico che è alla base della compagine associativa. Sono stati loro a confermare alla Presidenza Gianluigi Casati e a votare come Vicepresidenti dello stesso Comitato altri due imprenditori: Eustacchio Marcosano della Eurofilt Group Srl di Brunello (settore chimico farmaceutico) e Gianluca Marvelli della Koh-i-noor Srl di Tradate (produzione prodotti per toeletta e accessori bagno).

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.