Casati presidente della Piccola Industria Varese

Il titolare della Fonderia Casati Spa di Varese guiderà, anche per il biennio 2016-2017, la realtà che all’interno dell’Unione Industriali ha il ruolo di rappresentare le imprese con meno di 100 dipendenti

24 maggio 2016
Guarda anche: EconomiaVarese Città
FB_IMG_1464080438424

L’imprenditore Gianluigi Casati è stato confermato alla Presidenza del Comitato per la Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Sarà, dunque, l’imprenditore titolare della Fonderia Casati Spa di Varese a guidare, anche per il biennio 2016-2017, la realtà che all’interno dell’Unione Industriali ha il ruolo di rappresentare le imprese con meno di 100 dipendenti. 

In pratica, lo spaccato che più rispecchia la composizione imprenditoriale locale. Il 91% delle imprese associate all’Unione Industriali varesina è, infatti, inquadrabile proprio come Piccola Industria. Non solo: il 78% della compagine associativa è costituita da aziende che hanno meno di 50 addetti. Soltanto il 3% degli associati di Univa può contare su una forza lavoro superiore alle 250 unità. Si tratta di una situazione che rispecchia quella rappresentata a livello nazionale da Confindustria, dove, anche qui, è largamente preminente la componente della piccola e media impresa: le imprese associate al Sistema confindustriale hanno, per l’84,6% dei casi, meno di 50 addetti e per il 12,9% tra i 50 e i 250 dipendenti. Soltanto il 2,5% ha un organico che supero la soglia di 250 persone.
In qualità di Presidente del Comitato per la Piccola Industria varesina, Gianluigi Casati siederà anche per i prossimi due anni all’interno del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali, insieme al Presidente Riccardo Comerio, alla squadra dei Vicepresidenti e alla Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
Il Presidente, ma non solo. A comporre il Comitato per la Piccola Industria dell’Unione Industriali sono 12 rappresentanti: uno per ogni Gruppo merceologico che è alla base della compagine associativa. Sono stati loro a confermare alla Presidenza Gianluigi Casati e a votare come Vicepresidenti dello stesso Comitato altri due imprenditori: Eustacchio Marcosano della Eurofilt Group Srl di Brunello (settore chimico farmaceutico) e Gianluca Marvelli della Koh-i-noor Srl di Tradate (produzione prodotti per toeletta e accessori bagno).

Tag:

Leggi anche: