Busto dice addio a Vittorio Blini: “Incarnava il figlio Giovanni”

Vittorio Blini è scomparso all'eta di 78 anni. Il commosso ricordo di Matteo Sabba e Checco Lattuada

27 giugno 2016
Guarda anche: Busto Arsizio
vittorioblini

E’ morto Vittorio Blini, papà di Giovanni, il fondatore di Comunità Giovanile. E’ successo la notte tra sabato 25 e domenica 26 all’ospedale di Gallarate dove era ricoverato da qualche giorno.

“E’ stato veramente un colpo, nonostante era una cosa aspettata, – dice Matteo Sabba presidente uscente di CG – la sua perdita non sarà facilmente colmabile. Per me, che non ho conosciuto Giovanni Blini, Vittorio incarnava completamente suo figlio. Nei suoi occhi non si poteva non notare una fervida passione tipica di un ragazzo di vent’anni”

 

“Dopo la morte di Giovanni – ricorda Checco Lattuada, amico fraterno di Blini e genero di Vittorio – la prima cosa che fece fu quella di dare una sede fisica a quella che era l’idea di Giovanni, quindi comprò gli attuali locali di Comunità Giovanile in vicolo Carpi per fare proseguire gli amici del figlio quel suo progetto che dopo 26 anni vive ancora, nonostante le difficoltà “fisiologiche”. Vittorio ha dato anima e corpo all’associazione, soprattutto nel tenere i conti in ordine”

 

Questo lutto capita proprio nel mezzo della tradizionale festa di Comunità Giovanile in corso al Museo del Tessile.

 

“Anche quando non era in forma, se era in mezzo ai ragazzi o si doveva occupare delle questioni di Comunità, – continua Sabba – sprigionava grande energia, nonostante l’età dava a tutti lezioni di grande responsabilità e resistenza. La cosa splendida di questo grande uomo è che era come se avesse adottato ogni singolo ragazzo che varcava la soglia di CG”

 

I funerali saranno questo pomeriggio alle 16 alla chiesa di Sant’Ambrogio a Lonate Pozzolo. Dopo i riti religiosi verrà tumulato assieme a Giovanni.

 

(foto di Roberto Blanco)
Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta