Varese, Week-end della famiglia

Da venerdì 17 a domenica 19 aprile tante iniziative tra le vie del centro cittadino e i Giardini Estensi

15 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
famiglia

Tre giorni per festeggiare la festa della Famiglia con tante iniziative in giro per la città organizzate dal Comune, dalle associzioni cittadine e dai commercianti.

A presentare il programma, questa mattina, l’assessore Enrico Angelini con alcuni rappresentati delle tante associazioni che hanno collaborato.

«La persona e la famiglia sono al centro della vita comunitaria, e per il settore dei sociali ne rappresentano il fulcro – spiega l’asessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini -: invito le famiglie varesine a partecipare. Negli anni scorsi la festa ha visto una partecipazione numerosa. Mostre, incontri, approfondimenti, momenti per i bambini, occasioni insomma per dimostrare che il nucleo fondamentale della società è proprio la famiglia. Quest’anno il tema scelto è energia per la vita, legato ad Expo: l’energia che muove la famiglia appunto, punto fermo da cui ripartire, anche in questo periodo di crisi, per la ripresa della persona, per affrontare con fiducia il futuro »

Si inizia venerdì 17 con “I Plateali” che porta in scena uno spettacolo alle ore 20.45 nella Sala Montanari.

Sabato 18, dalle ore 14 ai Giardini Estensi si potrà visitare la mostra “In viaggio con Oreste”, con i lavori realizzati dai bambini per la marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La mostra sarà visitabile anche il giorno successivo, sempre a partire dalle ore 14.

Eventi clou domenica 19, con i Giardini Estensi che si riempiranno per tutto il pomeriggio di colori e allegria.
Dalle ore 14.00 – Mostra “In viaggio con Oreste” – Giardini Estensi, via Sacco n.5 Mostra dei lavori realizzati dai bambini per la marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e laboratorio a tema. A cura di: Associazione Culturale Progetto Zattera
Ore 14.30 Gazebo per l’accoglienza – Giardini Estensi via Sacco n.5 Accoglienza dei partecipanti all’ingresso: consegna della “card” di partecipazione con cui è gratuita ogni iniziativa (salvo dove diversamente indicato).

Viaggio fascinoso all’interno dei Giardini Estensi con un coloratissimo e divertentissimo trenino e grande scivolo gonfiabile per tutti i bimbi.
Il centro Minibasket Robur et Fides organizza nel pomeriggio ai Giardini Estensi un piccolo angolo dedicato interamente alla pallacanestro, dove i bambini potranno sperimentare questo bellissimo sport con tanti giochi, gare, staffette aiutati dai nostri istruttori qualificati. Verrà allestito un piccolo campo in modo che i bambini possano palleggiare, passare e tirare a canestro in un contesto sicuro e che renderà il gioco ancora più interessante e divertente.

Ore 14.30 Laboratorio di bijoux – Insieme per creare: genitori e bambini coinvolti in attività manuali, potranno divertirsi ad inventare gioielli e piccoli oggetti portafortuna nel “LABORATORIO DI BIJOUX”, con perline di legno e fimo e stoffe colorate. A cura di: Progetto Panda Spazio Ascolto di Via Bagaini 1.
Ore 14.30 Laboratorio Truccabimbi – Giardini Estensi via Sacco n.5.

I volontari del centro educativo Casa Mia, armati di colori e fantasia, dipingono il volto o le mani dei vostri figli rendendo ancora più speciale la Festa della Famiglia. Per qualche ora terrete per mano piccole principesse, temibili corsari, coraggiosi pellerossa, variopinte farfalle… Con colori, sfumature e tanta fantasia facciamo vivere ai bambini un’avventura in mondi fantastici! A cura di: “La famiglia: un’avventura” – Centro Casa Mia.
Ore 14.30 Laboratori Pasta di Sale e Carta e Cartoncini – Giardini Estensi via Sacco n.5. A cura di: CTBO Il Ponte del Sorriso.
Ore 14.30 Laboratorio Green – I bambini, aiutati da genitori, pianteranno un semino in un vasetto che dipingeranno con colori a tempera e che porteranno a casa per prendersene cura, scopriranno così una nuova vita che crescerà sotto i loro occhi e grazie alle loro cure. Inoltre verranno scattate e regalate delle fotografie alle mamme in dolce attesa per il “trionfo della maternità” dalla fotografia Viviana Nocera. Sarà presente anche la mascotte Time per fare le foto con i bambini e regalare loro palloncini. A cura di: 23&venti
Ore15.00 Esibizione della Banda Musicale di Induno Olona Giardini Estensi via Sacco n.5. A cura di: Società San Vincenzo De Paoli.
Ore 15.30 “Spettacolo storie in scatola”- Salone Estense via Sacco n. 5.
In scena, tante scatole; da aprire, naturalmente. E all’interno di ogni scatola i personaggi, gli oggetti, i travestimenti, i disegni per raccontare proprio “quella” storia: pirati golosi, rane che sognano principi, mostri non tanto terrificanti, streghe affamate (ma solo di minestrine) e tanto altro ancora. Dalle scatole, di dimensioni e fogge diverse saltano fuori magicamente tante storie, animate, raccontate e sceneggiate per far divertire ed incantare tutti. A cura di: Fondazione Patrizia Nidoli
Ore 17.30 Pane, latte e cioccolato – Giardini Estensi via Sacco n.5. Merenda gratuita offerta dall’Associazione Provinciale Panificatori, dalla Cooperativa Sociale Latte Varese, da Vivenda e dalla Lindt.
Distribuzione gratuita di acqua di Varese in collaborazione con ASPEM Varese.

Per tutto il week-end, inoltre, in alcuni ristoranti cittadini sarà presente uno speciale menù famiglia, con il quale pranzare (dalle 12.30 alle 14.00) a prezzi scontati: 10 euro a persona e gratuito per i bambini fino a 5 anni. I ristoranti aderenti all’iniziativa sono i seguenti:

• Fabbrica della pizza, Via G.Ferrari n. 5, 21100 Varese
• Ristorante “Medioevo”, Piazza XX Settembre n. 6, 21100 Varese
• Ristorante “Montello”, Via Montello n. 8, 21100 Varese
• Ristorante “La vecchia 2001”, Viale Valganna n. 160, 21100 Varese
• Ristorante pizzeria “L’amalfitana”, Via Dandolo n.53/55, 21100 Varese

Associazioni componenti la consulta comunale della Famiglia: Coordinamento Volontariato Varese; Amici Degli Emarginati; Comitato Tutela Bambino in Ospedale; Dimensione Famiglia; Fondazione Patrizia Nidoli; Amici della Fondazione Patrizia Nidoli; L’Albero; Amici di Gulliver; Banco di Solidarietà Alimentare “Non solo pane”; Villaggio SOS; Banca del Tempo Varese Montello; Centro Donna “La vita è donna”; La famiglia Un’Avventura; Istituto La Casa; San Vincenzo De Paoli; Caritas; Centro Italiano Femminile; AND Azzardo e Nuove Dipendenze; Forum delle Associazioni Familiari; Progetto Panda Spazio Ascolto di Via Bagaini 1.

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e
  • Bilancio comune di Varese: Risultati positivi frutto di intenso lavoro ed efficienza

    “Abbiamo riportato respiro al bilancio del Comune di Varese. Certo, la strada è ancora lunga e i tagli del Governo centrale agli enti pubblici locali pesano ancora ma con questo rendiconto possiamo dire che stiamo riportando fiducia, efficienza e affidabilità nel complesso meccanismo dei
  • Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

    Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in