Varese, Servizio civile volontario: prorogato il bando

Fino a giovedì 23 aprile sarà possibile presentare la domanda presso l’Ufficio Servizio Civile del Comune

10 Aprile 2015
Guarda anche: Varese Città
servizio civile varese

Il bando regionale 2015 per la selezione dei giovani interessati a svolgere il servizio civile volontario prevede a Varese otto progetti per un totale di 37 posti. Incontro informativo giovedì 16 aprile. 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha infatti stabilito il nuovo termine per la presentazione della  domanda di partecipazione a giovedì 23 aprile (16 aprile la data precedentemente comunicata)

Incontro informativo – Per fare una scelta consapevole, acquisire le informazioni relative ai progetti disponibili, conoscere quali siano i dati importanti da inserire nella domanda, l’Ufficio Servizio civile del Comune di Varese ha fissato un incontro alla Sala Formazione n.2 di via Caracciolo, 46 (Villa Baragiola – secondo piano) giovedì 16 aprile 2015 dalle ore 14.30 alle 16.30. Occorre iscriversi chiamando l’ Ufficio Servizio Civile ai numeri 0332/255744 – 255616.

Cos’è il servizio civile – Si ricorda che sono otto i progetti disponibili nel Comune di Varese per un totale di 37 posti.. Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi, un orario settimanale di 30 ore e sarà retribuito con un rimborso mensile di 433,80 euro, e darà diritto a crediti formativi e professionali. L’ammissione avviene tramite selezione. Possono partecipare al bando di selezione: ragazze e ragazzi che il giorno di presentazione della domanda hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età.

Partecipazione al bando – Coloro che intendono aderire al bando devono individuare il progetto di interesse e presentare la domanda di partecipazione completa di tutta la documentazione all’Ufficio Servizio Civile – Via Caracciolo 46, secondo piano, stanza 253 – entro le ore 14.00 di giovedì 23 aprile 2015 (orario di apertura dell’ufficio: da lunedì a venerdì dalle ore 8,15 alle ore 12,15). In alternativa è possibile spedire la domanda con raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Varese – Servizio Civile Volontario – via Sacco 5 – 21100 – Varese. In caso di spedizione a fare fede è il giorno di arrivo della domanda e non il timbro postale oppure inviarla tramite P.E.C.

I progetti:

SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE

 

ANZIANI MENO SOLI

n° 4 volontari

Area VI Servizi alla Persona

Attivita’ Anziani e Disabili)

Supporto negli interventi di natura socio-assistenziale rivolti alla realtà abitativa ed all’organizzazione generale della vita degli anziani ed adulti disabili, sostegno alle attività di socializzazione e di stimolo al mantenimento di relazioni vitali per le persone sole e maggiormente difficoltate, assicurando agli operatori referenti dei servizi domiciliari una completa e continua informazione rispetto alla casistica seguita.

 

CON-CENTRI-AMOCI CON GLI ANZIANI

n° 4 volontari

Area VI Servizi alla Persona

Centro Diurno Integrato/Centri d’Incontro

Animazione per anziani presso il Centro Diurno Integrato del Comune di Varese e nei Centri di Incontro periferici in modo da favorire una maggiore integrazione delle persone anziane e di ridurre il rischio di isolamento sociale. Attività di sostegno nella relazione per le persone con compromissioni di tipo psico-fisico frequentanti i centri. Attivazione di laboratori interattivi ed azioni di socializzazione in una struttura organizzata.

 

COMPITI INSIEME A TE

n° 6 volontari

Area VI Servizi alla Persona

Attività Minori e Famiglie

Interventi domiciliari di sostegno in favore di minori a rischio di emarginazione comprendenti attività di supporto dopo-scolastico, ludico, di animazione e aggregazione. Interventi extra-domiciliari di sostegno in favore di minori a rischio di emarginazione con le figure educative impegnate nella promozione di spazi di relazione educativa nel quartiere di residenza dei minori stessi.

 

SETTORE EDUCATIVO

IMPARARE GIOCANDO

n° 6 volontari

Area VI Servizi alla Persona

Attività Diritto allo Studio

Supporto agli alunni con bisogni educativi speciali (che presentano svantaggi sociali e culturali, disagi familiari, disturbi specifici di apprendimento e/o evolutivi, difficoltà con la lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Programmazione di attività “ad hoc” che consentano un servizio più efficiente, più attento alle esigenze di ogni singolo utente ed integrato con il progetto scolastico, accompagnando gli alunni nei diversi ambiti scolastici durante la giornata.

MOVIMENTO E GUSTO CON L’EQUILIBRIO GIUSTO

n° 6 volontari

Area VI Servizi alla Persona

Attivita’ Servizi per l’Infanzia

Promozione dello sviluppo globale del bambino durante l’intera giornata scolastica (servizio di pre-dopo scuola, accoglienza, attività di laboratorio, pranzo): nella maturazione della propria identità, nello sviluppo dell’autonomia, nel riconoscimento delle emozioni, nella libera espressione di sé coniugando sapere e fantasia, nella conoscenza del mondo, partendo dalle tematiche di Expo 2015, identificate come opportunità di crescita per i bambini al fine di educare a una sana alimentazione e ad un sano movimento per favorire un corretto stile di vita.

IMPARIAMO DA EXPO

n° 3 volontari

Area VI Servizi alla Persona

Attività Diritto allo Studio

L’intervento è rivolto agli studenti delle scuole primarie e si realizza fornendo ai bambini varesini, conoscenze e strumenti per giungere attrezzati e consapevoli all’esposizione universale di Milano 2015. Partendo da questi presupposti e dalle esperienze positive fatte con le scuole di Varese, s’intende valorizzare la grande opportunità che uno stile di vita sano a contatto con la natura, sia un grande valore ed un grande beneficio per i singoli e per l’intera collettività. Vivere in modo sano, pur consci del contesto talvolta estremamente all’avanguardia dal punto di vista economico e tecnologico, fa bene a se stessi e agli altri.

 

SETTORE CULTURALE

EXPO2015: UN’OPPORTUNITÀ MONDIALE PER PROMUOVERE E VALORIZZARE IL NOSTRO TERRITORIO

n° 4 volontari

Area IV – Servizi alle Imprese, Promozione del Territorio e Controllo di Gestione Attività Promozione del Territorio

Accogliere i turisti ed i cittadini interessati informandoli in merito alle iniziative turistico-culturali proposte dal Comune di Varese.

Supportare gli operatori dell’Attività Promozione del Territorio e negli Infopoint collocati in ambito cittadino, nella preparazione di materiale promozionale, cooperando nel diffonderlo e nel fornire informazioni riguardo le iniziative in atto, anche in collaborazione con le agenzie del territorio. Supporto nell’organizzazione di eventi.

 

PROSPETTIVE GIOVANI

n° 4 volontari

Area VI Servizi alla Persona

Servizio Informagiovani

Incremento della rete di contatti, attività e progetti afferibili alla sfera di competenza delle Politiche Giovanili del territorio comunale attraverso la realizzazione di progetti specifici ed il mantenimento delle attività proprie del servizio Informagiovani e dello Spazio Giovani appositamente pensato per offrire al contempo servizi informativi qualificati e specifici, spazi co-gestiti dagli stessi giovani in sinergia con gli operatori delle politiche giovanili.

 

 

 

 

 

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e
  • Bilancio comune di Varese: Risultati positivi frutto di intenso lavoro ed efficienza

    “Abbiamo riportato respiro al bilancio del Comune di Varese. Certo, la strada è ancora lunga e i tagli del Governo centrale agli enti pubblici locali pesano ancora ma con questo rendiconto possiamo dire che stiamo riportando fiducia, efficienza e affidabilità nel complesso meccanismo dei
  • Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

    Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in