Con la presente mi faccio portavoce, condividendone lo spirito e la finalità, di una proposta inoltratami dalla signora Gabriella Fantuz, non residente nella città di Varese bensì in un comune limitrofo e comunque frequentatrice e amante della nostra città.
La proposta consiste nella richiesta di compartecipazione dei residenti o dei proprietari degli stabili dislocati nei vicoli adiacenti il centro storico (vicolo S. Chiara, vicolo Gian Domenico Romagnosi, vicolo Zeni…etc) con il Comune per provvedere all’abbellimento floreale dei vicoli stessi.
Infatti le zone indicate sono spesso oggetto di incuria, anche dovuta a responsabilità dei passanti e soprattutto in orario serale. La richiesta di una collaborazione attiva nel renderli gradevoli alla vista potrebbe rappresentare un significativo messaggio di “bellezza” che potrebbe avere anche funzione dissuasiva.
In considerazione dei principi che hanno animato e determinato il “Regolamento per la tutela del decoro urbano e dell’igiene ambientale”, approvato in forma unanime in Commissione Ambiente e quindi in Consiglio comunale, la proposta acquisisce valore nel momento in cui chiede all’Amministrazione e al privato cittadino forme di collaborazione per eliminare le situazioni che limitano la bellezza urbana e favoriscono indirettamente il degrado.
Con la presente chiedo pertanto alle SS.LL. che la proposta della signora Gabriella Fantuz possa avere accoglimento, prevedendo anzitutto un incontro con la signora Fantuz, affinchè possano esserci risvolti concreti a breve termine.
Cordialmente
Luisa Oprandi
Consigliera del Partito democratico