Il Comune di Varese cerca associazioni e operatori commerciali per organizzare iniziative, legate al tema della tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile, nel corso delle domeniche ecologiche.
L’assessorato alla Tutela Ambientale organizza anche quest’anno due domeniche ecologiche di sensibilizzazione con il blocco totale della circolazione, il 10 maggio e il 20 settembre, in concomitanza con la Giornata nazionale della bicicletta 2015 e la Giornata europea della mobilità sostenibile
Saranno promosse diverse iniziative che dovranno essere coerenti con il tema delle giornate, vale a dire tutela dell’ambiente e del paesaggio, qualità dell’aria, salute, mobilità e stili di vita sostenibili, vivibilità della città. Il Comune ha aperto un bando per associazioni e operatori commerciali interessati a partecipare: le domande dovranno essere presentate entro il 22 aprile.
E’ prevista l’assegnazione di aree sul suolo pubblico per due tipologie di eventi.
Iniziative ludiche/ricreative/sportive/culturali: aree contraddistinte dalla lettera A (piazza Repubblica – A1, Piazza Giovine Italia – A2, evidenziate in colore arancione nella planimetria allegata);
Iniziative commerciali (settore alimentare e artigianale locale Km. 0, prodotti biologici o dotati di certificazioni eco-sostenibili): aree B (Via Volta B1), evidenziate in colore azzurro
Le iniziative esclusivamente ludiche/ricreative/sportive/culturali senza fine di lucro potranno essere svolte anche all’interno dei Giardini Estensi, Parco Mirabello e Parco Villa Milyus.
Le richieste verranno esaminate dall’amministrazione comunale che provvederà ad assegnare gli spazi sulla base dei seguenti criteri:
– tipologia 1: ordine cronologico di presentazione della domanda;
– tipologia 2: minor anzianità di iscrizione della ditta al registro imprese della CCIAA per la tipologia.
Le richieste di partecipazione dovranno essere indirizzate al Comune di Varese – Area XI Tutela Ambientale, Via Copelli 5 e dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo Via Sacco n. 5 oppure via fax (0332-255340) entro e non oltre le ore 12 del 22 aprile.