Unione di comuni: riunione operativa tra Malnate e i paesi limitrofi

Positive sensazioni per il sindaco malnatese Samuele Astuti

28 luglio 2016
Guarda anche: TradateVarese
astuti

Si è svolta questo pomeriggio una riunione operativa tra quei Comuni che hanno intenzione di costituire un’unione di Comuni. Gli enti che si sono dimostrati interessati nei mesi scorsi sono, oltre a Malnate, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Castiglione Olona e Tradate.

Al termine della riunione di questo pomeriggio si è ribadita la volontà di costruire un percorso condiviso che permetta di vedere la nascita dell’Ente sovraccomunale.

Adesso si procederà all’elaborazione di una bozza di statuto e al coinvolgimento delle Giunte e dei singoli Consigli Comunali.

Il Sindaco di Malnate, Astuti afferma: “Il risultato di mesi di lavoro è sempre più vicino e a beneficiarne saranno tutte le nostre comunità.

Siamo convinti che l’Unione di Comuni sia lo strumento giusto per produrre valore aggiunto nelle nostre città. Attraverso questo ente, infatti, ci proponiamo di razionalizzare i servizi anziché essere costretti a chiuderli per mancanza di risorse sul piano finanziario e per la costante riduzione di personale”.

Astuti continua: “Vogliamo perseguire risultati in termini di efficienza e di efficacia: in termini di efficienza pensiamo di raggiungere economie di raggio d’azione ed economie di scala attraverso l’utilizzo delle stesse risorse da parte di più comuni.

In termini di efficacia: ottimizzazione dei servizi esistenti e possibilità di creazioni di servizi aggiuntivi; condivisione di professionalità diffuse e gestione più flessibile delle risorse umane”.

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    openjobmetis-cavaliero Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti