Unione di comuni: riunione operativa tra Malnate e i paesi limitrofi

Positive sensazioni per il sindaco malnatese Samuele Astuti

28 luglio 2016
Guarda anche: TradateVarese Città
astuti

Si è svolta questo pomeriggio una riunione operativa tra quei Comuni che hanno intenzione di costituire un’unione di Comuni. Gli enti che si sono dimostrati interessati nei mesi scorsi sono, oltre a Malnate, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Castiglione Olona e Tradate.

Al termine della riunione di questo pomeriggio si è ribadita la volontà di costruire un percorso condiviso che permetta di vedere la nascita dell’Ente sovraccomunale.

Adesso si procederà all’elaborazione di una bozza di statuto e al coinvolgimento delle Giunte e dei singoli Consigli Comunali.

Il Sindaco di Malnate, Astuti afferma: “Il risultato di mesi di lavoro è sempre più vicino e a beneficiarne saranno tutte le nostre comunità.

Siamo convinti che l’Unione di Comuni sia lo strumento giusto per produrre valore aggiunto nelle nostre città. Attraverso questo ente, infatti, ci proponiamo di razionalizzare i servizi anziché essere costretti a chiuderli per mancanza di risorse sul piano finanziario e per la costante riduzione di personale”.

Astuti continua: “Vogliamo perseguire risultati in termini di efficienza e di efficacia: in termini di efficienza pensiamo di raggiungere economie di raggio d’azione ed economie di scala attraverso l’utilizzo delle stesse risorse da parte di più comuni.

In termini di efficacia: ottimizzazione dei servizi esistenti e possibilità di creazioni di servizi aggiuntivi; condivisione di professionalità diffuse e gestione più flessibile delle risorse umane”.

Tag:

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice