Tra Ville e Giardini. Torna la gara podistica nel cuore di Varese

Venerdì 19 giugno l’edizione 2015 della manifestazione podistica serale

11 Giugno 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloSportVarese Città
Giardini 23

L’evento sportivo è organizzato dall’associazione sportiva Runner Varese con il patrocinio del Comune di Varese è giunto alla sua terza edizione.


Nelle precedenti edizioni si è riscontrato un notevole successo in termini di partecipanti. Il percorso estremamente panoramico configura la gara come una “city-country”, neologismo che da sè descrive le caratteristiche e la varietà del percorso: partenza ed arrivo nei Giardini Estensi, passaggi nella zona pedonale della città e attraversamenti suggestivi dei parchi cittadini più belli.
Alcuni di questi giardini sono noti esempre aperti al pubblico, come i giardini Estensi e villa Mylius. Altri come il giardino di villa Panza e quello delle ville Ponti sono altrettanto noti ma non disponibili al pubblico se non in questa speciale occasione,

Quest’anno la gara vuole far godere queste bellezze al maggior numero possibile di appassionati e famiglie ed avrà il seguente programma:
– minigiro per bambini alle ore 19.30 ai Giardini Estensi
– 10 Km agonistica Fidal con partenza alle ore 20.00
– 10 KM non agonistica sullo stesso tracciato della competitiva con partenza alle 20 05 e la possibilità di due varianti di 5 e 7 Km per chi non volesse affrontare il percorso più lungo.

Gli atleti che affronteranno la gara con spirito agonistico troveranno il percorso nervoso e tecnico, ma soprattutto divertente, gli altri apprezzeranno e scopriranno la bellezza dei luoghi che la nostra città è in grado di offrire.
Entrando nel dettaglio del percorso si parte dai Giardini Estensi, attraversando il centro storico, per poi salire ai giardini di Villa Panza e Villa Ponti, continuando verso il parco di Villa Mylius e la zona della Brunella.
Anche i percorsi più brevi prevedono il ritorno al traguardo dei Giardini Estensi dopo l’attraversamento rispettivamente del parco di Villa Panza (5Km) e di quello di villa Ponti (7Km).
Quest’anno la manifestazione darà anche visibilità alle attività della associazione Mia che vuole informare e sensibilizzare su una malattia poco conosciuta: la fibromialgia.
La quota di iscrizione alla gara agonistica Fidal è di euro 10 (fino al 17 giugno ore 19 sul sito www.otc-srl.it; 15 il giorno della gara fino alle ore 19), per la gara non competitiva 5 euro con iscrizioni il giorno della gara fino alle ore 19.
Per informazioni: www.asdrunnervarese.com.

Tag:

Leggi anche:

  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e
  • Bilancio comune di Varese: Risultati positivi frutto di intenso lavoro ed efficienza

    “Abbiamo riportato respiro al bilancio del Comune di Varese. Certo, la strada è ancora lunga e i tagli del Governo centrale agli enti pubblici locali pesano ancora ma con questo rendiconto possiamo dire che stiamo riportando fiducia, efficienza e affidabilità nel complesso meccanismo dei
  • Mobilità sostenibile: due auto elettriche al comune di Varese

    Il Comune di Varese si muove in modo più sostenibile. L’amministrazione si è dotata infatti di due auto elettriche totalmente ecologiche. A Varese prosegue dunque l’impegno per una mobilità dolce e lo si fa con azioni concrete a partire anche dal miglioramento del parco auto in