Rischio Ebola in Italia, la Regione Lombardia chiede controlli con termometri digitali negli aeroporti

Una mozione del capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato chiede alla giunta di attivarsi con le autorità nazionale per aumentare le verifiche

14 Ottobre 2014
Guarda anche: Milano
Ebola

Aumentare i controlli negli aeroporti per evitare il rischio Ebola. È la richiesta che la maggioranza in consiglio regionale ha approvato martedì pomeriggio.

Nella mozione, presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato, si chiede alla Giunta regionale di “attivarsi presso le autorità sanitarie nazionali per aumentare i controlli sui passeggeri provenienti dai paesi colpiti dalla epidemia di Ebola”. In particolare, verrà chiesto a tutti gli aeroporti lombardi (Uffici Usmaf) di dotarsi di termometri digitali per la rilevazione della temperatura corporea dei viaggiatori.

Verrà anche avviata una ulteriore campagna informativa indirizzata agli operatori sanitari lombardi per affrontare le situazioni a rischio. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Anna Lisa Baroni (Forza Italia), Fabio Fanetti (Maroni Presidente), Fabio Rolfi (Lega Nord) e Maria Teresa Baldini (Gruppo Misto), che hanno condiviso il contenuto del documento, mentre la consigliera Paola Macchi (M5Stelle) e la Vice Presidente Sara Valmaggi (PD) avevano chiesto di poter approfondire il tema in commissione.

Tag:

Leggi anche: