“Nella ex zona rossa di Codogno e Lodi si è fermato il numero dei contagi di Coronavirus. È l’unica zona del territorio lombardo dove si è assistito finalmente a un rallentamento della sua diffusione. Da questo dato significativo, che dimostra l’efficacia delle misure di contenimento messe in atto in quei Comuni, hanno tratto origine gli incontri che abbiamo avuto, martedì 10, con i sindaci dei capoluogo e con i rappresentanti del Governo e delle altre Regioni”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo, per la prima volta fisicamente dopo il periodo di autoisolamento, alla conferenza stampa per fare il punto sul Coronavirus.
“Lo stop del contagio in quella zona – ha spiegato Fontana – ha indotto i sindaci dei comuni capoluogo a chiedere alla Lombardia di farsi interprete presso il Governo per chiedere misure ancora più stringenti. Affinché lo stesso risultato possa replicarsi in tutto il territorio regionale. Una richiesta contenuta in una lettera, sottoscritta nel pomeriggio di martedì 10 da tutti i primi cittadini e che ho illustrato ai rappresentanti del Governo nel corso della videoconferenza con tutti i colleghi presidenti di Regione”.