Regio Insubrica, Tognola: “Mi sorprendono le dichiarazioni della Lega”

Il consigliere provinciale ricostruisce la vicenda relativa all'ente

29 settembre 2015
Guarda anche: PoliticaVarese
Tognola

Il consigliere provinciale Alberto Tognola interviene in merito alla questione della Regio Insubrica, sulla quale poche ore fa la Lega Nord aveva emanato un comunicato stampa. Di seguito la replica del consigliere di Villa Recalcati:

«Le dichiarazioni del segretario provinciale delle Lega Nord Matteo Bianchi e del Consigliere regionale Francesca Brianza riguardanti la Regio Insubrica e riportate oggi dai media locali mi sorprendono. Sulla questione è infatti doveroso ristabilire la verità dei fatti. In qualità di delegato dal Presidente della Provincia Vincenzi ho partecipato all’ultima assemblea generale della Regio, avvenuta lo scorso 25 settembre, durante la quale è sono stati approvati sia il bilancio consuntivo 2014 che quello preventivo del 2015. E proprio l’approvazione del bilancio preventivo 2015 è la chiara dimostrazione che quanto sostenuto da Matteo Bianchi non risponde al vero. Nessun presidente di Provincia sta per “far saltare la Regio”. Durante l’assemblea poi è stata presentata anche la bozza di modifica ufficiale dello Statuto della Regio, inerente proprio le quoti sociali. La bozza è stata illustrata dal segretario della Regio Giampiero Gianella e prevede che tra i membri di diritto vi siano il Canto Ticino, le Regioni Lombardia e Piemonte, le Province di Varese, Como, Lecco, Novara, e VCO, la città di Lugano e una seria di istituzioni, associazioni ed enti pubblici e privati. E’ bene quindi sottolineare che la soluzione proposta del Consigliere Brianza di fatto è contenuta proprio nella bozza di modifica illustrata all’assemblea».

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta