Dario Galli si è dimesso, questa mattina, martedì 15 luglio, con comunicazione ufficiale, dalla carica di Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio. Una scelta dovuta alla scadenza, ormai vicina, del suo mandato come commissario straordinario della Provincia di Varese.
“In relazione alla distruzione delle Province operata dal governo Renzi – ha dichiarato Galli – e nella consueta logica che ho sempre seguito nei miei differenti passaggi amministrativi, è bene per il Comitato Organizzatore che la presidenza sia ricoperta da un’istituzione che abbia certezza del prossimo futuro. Cosa che non è più garantita alla Provincia di Varese. Avendo completato l’organizzazione dei prossimi Mondiali Under 23 di Canottaggio e avendo verificato e assicurato la totale copertura economica degli stessi, è bene che ora ci sia un passaggio formale e una nuova presidenza che possa ragionevolmente durare nel tempo”.
Il Direttore Generale del Comitato Organizzatore, Luigi Manzo, ha già richiesto una riunione straordinaria del Direttivo per la nuova nomina. Secondo Galli, dovrebbe essere “il Comune di Varese o la Canottieri, a questo punto, ad esprimere la carica, visto che la Provincia ormai è stata radicalmente trasformata dalla riforma del governo e non avrà più il ruolo di prima”.