Mercoledì 29 a Palazzo Pirelli focus sulla medicina di genere

Presentazione alle ore 10:00 della ricerca elaborata da Eupolis e Università degli Studi di Milano

28 Marzo 2017
Guarda anche: Milano

Milano, 28 marzo 2017 – Focus sulla medicina di genere domani mercoledì 29 marzo a Palazzo Pirelli, dove a partire dalle ore 10 nella sala riunioni del 3°piano sarà presentato il policy paper “L’importanza della medicina e della ricerca medica di genere tra il personale sanitario”. La ricerca sarà presentata dal Direttore di Eupolis Lombardia Alessandro Colombo e da Antonio Maria Chiesi del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli Studi di Milano.
A introdurre i lavori saranno il Presidente della Commissione Sanità Fabio Rolfi (Lega Nord) e il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo. L’incontro sarà concluso da una tavola rotonda che coinvolgerà i Consiglieri della Commissione e che sarà moderato dalla Vice Presidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi (PD).

In Italia alcune regioni del Centro e del Nord (in particolare Lombardia, Emilia-Romagna Toscana e Piemonte) hanno introdotto misure di promozione della medicina di genere particolarmente innovative, mentre permane invece un grosso divario con le regioni del sud (a parte la Basilicata e in parte la Puglia). La Lombardia è stata una delle prime Regioni ad aver inserito la medicina di genere all’interno dei documenti regolatori del servizio sanitario regionale (Piano Regionale di Sviluppo 2013-2018) e la prima ad aver posto la Medicina di genere tra gli obiettivi e i criteri valutativi dei Direttori generali.
Nel “policy paper” si segnala ora la necessità di approfondire alcuni ambiti e sviluppare maggiormente alcune tematiche, con particolare attenzione alla formazione dei medici e degli operatori, alla raccolta e condivisione di dati utili per migliorare e integrare i protocolli, alla sensibilizzazione della popolazione con l’obiettivo di favorire la prevenzione e la promozione della salute e alla creazione di reti territoriali di scambio di esperienze, informazioni e conoscenze.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Milano e Bergamo insieme per ospitare il G20 della Salute nel 2021

    La Lombardia si è candidata per ospitare l’appuntamento mondiale dedicato alla salute del 2021, un’iniziativa concreta e dall’alto valore simbolico per la grande sofferenza generata dall’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente la regione. Milano e Bergamo, a loro volta due città
  • Rinvio del World Routes di Milano al 2021

    Informa Markets, società internazionale specializzata nell’organizzazione di eventi e proprietaria del marchio Routes, ha annunciato il posticipo al 2021 dell’evento World Routes inizialmente previsto dal 14 al 16 novembre 2020 a Milano. World Routes, il più grande evento dedicato allo