La musica classica nelle residenze per anziani

Ciclo di concerti tra Besozzo, Casalzuigno, Malnate e Vedano Olona promossi da Fondazione Comunitaria del Varesotto

30 Marzo 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Carlo Massironi Fondazione Comunitaria Residenze in Musica

Oggi, presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, è stata presentata la nuova edizione di concerti denominata “Residenze in Musica”.

Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna si è ampliata e si articolerà in 8 lezioni-concerto presso le Residenze Sanitario-Assistenziali di Besozzo, Vedano Olona, Casalzuigno e  Malnate.

 

L’iniziativa è nata per creare momenti di cultura e di divertimento per gli ospiti delle RSA. I concerti, ad ingresso libero, saranno inoltre aperti ai cittadini del territorio che avranno la possibilità di partecipare all’evento culturale, ma soprattutto di entrare in contatto con la realtà di queste strutture che quotidianamente offrono alla comunità servizi di prim’ordine, talvolta poco conosciuti.

 

Anna Maria Binda e Fabio Del Torchio, rispettivamente presidente  e direttore della Fondazione Giuseppe e Giuliana Ronzoni di Besozzo, Antonella De Micheli, direttrice della Fondazione Svizzera “la Residenza” di Malnate, Savio Binaghi, presidente della Fondazione Poretti-Magnani di Vedano Olona e Manolo Marzaro, presidente della Fondazione Longhi-Pianezza di Casalzuigno,

hanno illustrato le modalità di partecipazione dei diversi enti all’iniziativa e hanno sottolineato la valenza sociale e culturale del progetto.

 

Gli assessori Maria Croci, assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Malnate, e Marzia Baroffio, assessore alla cultura del Comune di Vedano Olona, hanno riconosciuto la validità del progetto e hanno spiegato le motivazioni del patrocinio concesso all’iniziativa dai rispettivi Comuni; il patrocinio è stato concesso anche dai Comuni di Besozzo e Casalzuigno.

 

Il segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus Carlo Massironi ha sottolineato la coerenza del progetto con le finalità della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con la sua attività di sostegno alla promozione culturale del territorio.

 

Il M° Livia Rigano, direttore artistico e organizzativo, ha evidenziato che l’iniziativa è posta in essere grazie al fondamentale contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, al sostegno di Ubi-Banca e di numerosi sponsor privati.

Ha inoltre illustrato i contenuti musicali della rassegna che, in 8 diversi concerti (due per ogni residenza), intende  presentare una ampia e variegata offerta. Non ci sarà parte del mondo che non sarà esplorata dall’offerta musicale: dalla Russia all’Argentina, passando per la Germania, gli Stati Uniti e naturalmente l’Italia; non ci sarà danza che non verrà eseguita: dal valzer al tango, attraverso la tarantella e la milonga. Il pianoforte, asse portante dei concerti, potrà essere affidato alle mani soliste di un’affermata pianista o di una giovane promessa, entrambe del nostro territorio, oppure suonato a 4 mani; potrà dialogare con altri strumenti, come il saxofono, l’oboe, la viola, il clarinetto e il corno, ma, in qualche occasione, lo lasceremo riposare, lasciando spazio ad un duo di chitarre o a un coro gospel.

 

Allegato programma.

 

DOMENICA 3 APRILE ore 16.30 – Fondazione Ronzoni – Besozzo

IRENE VENEZIANO  pianoforte

Musiche di Chopin, Liszt, Ravel e Debussy

 

DOMENICA 17  APRILE ore 16.30 – Fondazione Ronzoni – Besozzo

GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR

 

SABATO 14 MAGGIO ore 16.30 – Fondazione Poretti-Magnaghi – Vedano Olona

WALTER MAMMARELLA GIORDANO e Fabrizio Prestipino pianoforte a 4 mani

Musiche di Moszkowski, Scharwenka, Moszkowski e Čajkovskij

 

DOMENICA 15 MAGGIO 16.30 – Fondazione Longhi-Pianezza – Casalzuigno

CHRISTIAN EL KHOURI e Enea Leone chitarre

Musiche di Giuliani, Torroba e Piazzolla

 

SABATO 18 GIUGNO ore 16.30 – La Residenza a Malnate

TRIO FRIEDRICH – viola, clarinetto e pianoforte

Musiche di Mendelssohn e Piazzolla

 

DOMENICA 19 GIUGNO ore 16.30 – Fondazione Poretti-Magnaghi – Vedano Olona

GIOVANI IN CONCERTO:  SILVIA FRANZI  pianoforte

Musiche di Beethoven, Chopin e Brahms

 

DOMENICA 24 LUGLIO ore 17.00 – Villa Della Porta-Bozzolo – Casalzuigno

TRIO CALLIOPE oboe, corno e  pianoforte

Musiche di Nyman, Gershwin, rota e Morricone

 

LUNEDI’ 1 AGOSTO ore 17.00 – La Residenza – Malnate

SILVIA GUGLIELMELLI saxofono – LIVIA RIGANO pianoforte

Musiche di Gurewich, Milhaud, Gershwin, Piazzolla

Tag:

Leggi anche:

  • “In acqua insieme”: a Somma Lombardo i disabili entrano gratis in piscina

    I giorni dedicati a questi iniziativa saranno tutti i martedì e venerdì, dalle 10.30 alle 12.30. L’ingresso gratuito va prenotato, anche via telefono, per questioni organizzative e logistiche. «Ora la nostra è davvero una piscina per tutti – ha dichiarato Andrea Gambini, Amministratore
  • Besozzo: costituito un fondo per finanziare il parco giochi senza barriere

    Il nuovo Fondo va ad aggiungersi agli oltre settanta già in essere presso la Fondazione. Per la sottoscrizione dell’atto costitutivo del  Fondo sono intervenuti: Riccardo Del Torchio  – Sindaco del Comune di Besozzo, Marzia Miglierina – Vice Presidente e Carlo Massironi –
  • Momenti musicali tra Valcuvia e Valtravaglia

    A seguire, domenica 10, sempre alle 21, ci sarà il graditissimo ritorno del chitarrista spagnolo Antonio Dominguez nella “sua” chiesetta rupestre di S. Antonio a Castelveccana. Come di consueto, il Maestro Dominguez, discendente della scuola di Andrés Segovia, proporrà un programma
  • Il tour teatrale dei diversamente abili fa tappa a Varese

    Lo spettacolo è il frutto di un lavoro coordinato dalla cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) in collaborazione con la cooperativa Arca88 di Olgiate Comasco (CO) entrambi servizi che si occupano di persone diversamente abili. L’obbiettivo concreto di questo spettacolo