La musica classica nelle residenze per anziani

Ciclo di concerti tra Besozzo, Casalzuigno, Malnate e Vedano Olona promossi da Fondazione Comunitaria del Varesotto

30 marzo 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese
Carlo Massironi Fondazione Comunitaria Residenze in Musica

Oggi, presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, è stata presentata la nuova edizione di concerti denominata “Residenze in Musica”.

Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna si è ampliata e si articolerà in 8 lezioni-concerto presso le Residenze Sanitario-Assistenziali di Besozzo, Vedano Olona, Casalzuigno e  Malnate.

 

L’iniziativa è nata per creare momenti di cultura e di divertimento per gli ospiti delle RSA. I concerti, ad ingresso libero, saranno inoltre aperti ai cittadini del territorio che avranno la possibilità di partecipare all’evento culturale, ma soprattutto di entrare in contatto con la realtà di queste strutture che quotidianamente offrono alla comunità servizi di prim’ordine, talvolta poco conosciuti.

 

Anna Maria Binda e Fabio Del Torchio, rispettivamente presidente  e direttore della Fondazione Giuseppe e Giuliana Ronzoni di Besozzo, Antonella De Micheli, direttrice della Fondazione Svizzera “la Residenza” di Malnate, Savio Binaghi, presidente della Fondazione Poretti-Magnani di Vedano Olona e Manolo Marzaro, presidente della Fondazione Longhi-Pianezza di Casalzuigno,

hanno illustrato le modalità di partecipazione dei diversi enti all’iniziativa e hanno sottolineato la valenza sociale e culturale del progetto.

 

Gli assessori Maria Croci, assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Malnate, e Marzia Baroffio, assessore alla cultura del Comune di Vedano Olona, hanno riconosciuto la validità del progetto e hanno spiegato le motivazioni del patrocinio concesso all’iniziativa dai rispettivi Comuni; il patrocinio è stato concesso anche dai Comuni di Besozzo e Casalzuigno.

 

Il segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus Carlo Massironi ha sottolineato la coerenza del progetto con le finalità della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con la sua attività di sostegno alla promozione culturale del territorio.

 

Il M° Livia Rigano, direttore artistico e organizzativo, ha evidenziato che l’iniziativa è posta in essere grazie al fondamentale contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, al sostegno di Ubi-Banca e di numerosi sponsor privati.

Ha inoltre illustrato i contenuti musicali della rassegna che, in 8 diversi concerti (due per ogni residenza), intende  presentare una ampia e variegata offerta. Non ci sarà parte del mondo che non sarà esplorata dall’offerta musicale: dalla Russia all’Argentina, passando per la Germania, gli Stati Uniti e naturalmente l’Italia; non ci sarà danza che non verrà eseguita: dal valzer al tango, attraverso la tarantella e la milonga. Il pianoforte, asse portante dei concerti, potrà essere affidato alle mani soliste di un’affermata pianista o di una giovane promessa, entrambe del nostro territorio, oppure suonato a 4 mani; potrà dialogare con altri strumenti, come il saxofono, l’oboe, la viola, il clarinetto e il corno, ma, in qualche occasione, lo lasceremo riposare, lasciando spazio ad un duo di chitarre o a un coro gospel.

 

Allegato programma.

 

DOMENICA 3 APRILE ore 16.30 – Fondazione Ronzoni – Besozzo

IRENE VENEZIANO  pianoforte

Musiche di Chopin, Liszt, Ravel e Debussy

 

DOMENICA 17  APRILE ore 16.30 – Fondazione Ronzoni – Besozzo

GREENSLEEVES GOSPEL CHOIR

 

SABATO 14 MAGGIO ore 16.30 – Fondazione Poretti-Magnaghi – Vedano Olona

WALTER MAMMARELLA GIORDANO e Fabrizio Prestipino pianoforte a 4 mani

Musiche di Moszkowski, Scharwenka, Moszkowski e Čajkovskij

 

DOMENICA 15 MAGGIO 16.30 – Fondazione Longhi-Pianezza – Casalzuigno

CHRISTIAN EL KHOURI e Enea Leone chitarre

Musiche di Giuliani, Torroba e Piazzolla

 

SABATO 18 GIUGNO ore 16.30 – La Residenza a Malnate

TRIO FRIEDRICH – viola, clarinetto e pianoforte

Musiche di Mendelssohn e Piazzolla

 

DOMENICA 19 GIUGNO ore 16.30 – Fondazione Poretti-Magnaghi – Vedano Olona

GIOVANI IN CONCERTO:  SILVIA FRANZI  pianoforte

Musiche di Beethoven, Chopin e Brahms

 

DOMENICA 24 LUGLIO ore 17.00 – Villa Della Porta-Bozzolo – Casalzuigno

TRIO CALLIOPE oboe, corno e  pianoforte

Musiche di Nyman, Gershwin, rota e Morricone

 

LUNEDI’ 1 AGOSTO ore 17.00 – La Residenza – Malnate

SILVIA GUGLIELMELLI saxofono – LIVIA RIGANO pianoforte

Musiche di Gurewich, Milhaud, Gershwin, Piazzolla

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto: la BPM Sport Management espugna il Foro Italico

    Arriva la terza vittoria in sette giorni. La BPM Sport Management ha iniziato il nuovo anno veramente alla grande. A farne le spese questa volta è la SS Lazio Nuoto che, alla Piscina del Foro Italico, è uscita sconfitta per 9-17 (1-7, 3-1, 3-6, 2-3). Ottime le prestazioni di Mirarchi e Luongo,
  • Pallanuoto: la BPM Sport Management a Roma contro l’insidia Lazio

    Dopo le fatiche di Coppa torna il Campionato. Messo in cassaforte il risultato del match di andata (12-10 / ritorno in programma sabato 18 febbraio), domani la BPM Sport Management sarà a Roma dove, alla Piscina del Foro Italico, sfiderà la SS Lazio Nuoto per la 12ª giornata del Campionato di
  • Un campione olimpico a Varese: Jury Chechi

    Il sindaco di Varese Davide Galimberti, il vicesindaco Daniele Zanzi e il presidente del Consiglio comunale hanno incontrato questa mattina a Palazzo Estense il campione olimpico Jury Chechi. Il famoso ginnasta sta trascorrendo qualche giorno a Varese, città in cui da atleta si è allenato per
  • Euro Cup, semifinale: alla BPM Sport Management il primo round contro l’Oradea

    Grande spettacolo in vasca alle Piscine Manara. Nell’andata della semifinale di Euro Cup, la BPM Sport Management batte 12-10 (3-4, 3-4, 2-1, 4-1) il CSM Digi Oradea, rimontando nel quarto tempo lo svantaggio maturato nella prima parte di gara . Nell’altro match lo Jadran Carine Herceg Novi