In Giunta il Regolamento comunale per la Tutela e il benessere degli animali

Martedì prossimo verrà stilato il documento che sarà poi pubblicato dando così la possibilità ai cittadini di presentare eventuali osservazioni.

01 Marzo 2018
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Martedì 6 marzo arriverà in Giunta Comunale di Varese il “Regolamento Comunale per la Tutela, Il Benessere degli Animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”. Quello di martedì sarà il primo passo per la successiva trattazione dell’argomento in Commissione 9 ed a seguire in Consiglio Comunale.

“La bozza definitiva, risultato del confronto con diverse associazioni animaliste territoriali e dei prodighi consigli delle autorità sanitarie locali, finalmente giungerà al traguardo finale –spiega Paolo Cipolat, consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Ambiente – Questo è l’auspicio del gruppo di lavoro al quale ho partecipato e che vede finalmente anche la città di Varese in prima linea dimostrando la propria sensibilità ed attenzione verso gli animali di ogni razza e specie”.

Il documento, dopo questo importante passaggio, verrà pubblicato dando così la possibilità ai cittadini di presentare eventuali osservazioni. Il tutto per una più ampia condivisione.
In questo Regolamento vengono ripresi e disciplinati alcuni principi fondamentali, quali il riconoscimento degli animali come soggetti  portatori di diritti, la loro protezione e la tutela del loro benessere, contrastando ogni tipo di maltrattamento ivi compreso l’abbandono.

“Per fare ciò – prosegue il consigliere Cipolat – è anche necessario dare giusto risalto alle figure preposte al controllo, siano esse Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Guardie Zoofile… Anche l’istituzione da parte del Comune di Varese dell’Ufficio Tutela Animali (U.T.A.) sarà un valido strumento a disposizione dei varesini. Contrastare comportamenti scorretti nei confronti degli animali è tra gli obiettivi principali così come dare chiare indicazioni ai cittadini per una migliore la convivenza con gli stessi riconoscendone il giusto diritto quali essere senzienti”.

“L’adozione del regolamento sarà un passaggio importante – dichiara Dino De Simone, assessore all’Ambiente del Comune di Varese – a cui seguirà un percorso poi di partecipazione con i cittadini per approvare un regolamento che ha come scopi principali quello di promuovere il benessere e la tutela dei nostri animali. Anche Varese quindi si appresta a fare grandi passi avanti dotandosi di uno strumento efficace elaborato grazie anche alla collaborazione di molte figure competenti”.

Tag:

Leggi anche:

  • Campagna antiabbandono animale, presentato al Pirellone il video “La mia vacanza sei tu”

    “L’abbandono animale è una piaga sociale. Regione Lombardia in prima linea con misure molto efficaci ma c’è ancora tanto da fare”. Così Emanuele Monti (Lega), Gianluca Comazzi (Forza Italia) e Isabella Tovaglieri (Lega), rispettivamente Presidente della Commissione Sanità e Politiche
  • “Accendi d’oro Varese” eventi contro il cancro in città

    Durante questa settimana, l’ingresso del Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, e il balconcino panoramico della Torre Civica di piazza Monte Grappa  saranno illuminati di luce dorata. La Fondazione Giacomo Ascoli – in collaborazione con il Comune di Varese – partecipa alla
  • Lavorare in Comune, tre nuovi bandi

    Tre nuovi bandi per lavorare in Comune. Palazzo Estense ha pubblicato negli scorsi giorni gli avvisi per la ricerca di tre figure professionali: un concorso pubblico per esami permetterà di individuare un perito elettrotecnico per l’Area X – “Lavori pubblici, infrastrutture e
  • Tutelare i nonni: il volantino delle forze di Polizia

    Continua incessante l’attività della Questura di Varese volta a tutelare le persone anziane, il bersaglio prediletto dei truffatori. Oltre alle molte iniziative fortemente volute dal Questore e dal Vicario dott. Leopoldo TESTA, recentemente, è stato predisposto da quest’ultimo un