Campagna antiabbandono animale, presentato al Pirellone il video “La mia vacanza sei tu”

Monti (Lega), Comazzi (Forza Italia) e Tovaglieri (Lega): “Servono serietà e responsabilità nella cura degli animali. Basta con l’abbandono degli amici a 4 zampe”

27 Luglio 2020
Guarda anche: Varese Città

“L’abbandono animale è una piaga sociale. Regione Lombardia in prima linea con misure molto efficaci ma c’è ancora tanto da fare”.

Così Emanuele Monti (Lega), Gianluca Comazzi (Forza Italia) e Isabella Tovaglieri (Lega), rispettivamente Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, Capogruppo forzista in Regione ed Europarlamentare, a margine della conferenza stampa di presentazione dello spot antiabbandono “La mia vacanza sei tu”.

“L’iniziativa – spiega Monti – è il risultato di un fantastico gioco di squadra. Con il collega Comazzi condivido la sensibilità circa il tema della tutela animale e per questo ho voluto coinvolgerlo nel progetto. Regione Lombardia ha fatto tantissimo negli ultimi anni per fronteggiare questo problema che sta sempre più assumendo le sembianze di una piaga sociale. La strada da fare è ancora tantissima visto che in Italia i dati dicono che si abbandonano ogni anno 50mila cani e 80 mila gatti. Inoltre, questa pratica mette seriamente a rischio la salute pubblica. Sulla tutela animale non si scherza: serve un autentico cambio di passo. Plaudo quindi favorevolmente all’iniziativa che ci dà un ulteriore spunto da cui partire”.

“In prossimità – continua Comazzi – delle vacanze estive, questo problema torna di grandissima attualità. Negli ultimi anni le offerte turistiche si sono adeguate alle esigenze dei possessori di animali domestici, disincentivando il loro abbandono. Resta comunque ancora tanto da fare. Le ATS stanno facendo un grandissimo sforzo a livello territoriali. Servono, tuttavia, forme di aiuto che sostengano i proprietari nella cura dei propri animali perché, come sappiamo, le spese e le precauzioni sono sempre numerose. Ritengo, inoltre, fondamentale invertire il paradigma delle quote quotidiane che i Sindaci devono corrispondere ai canili per il mantenimento degli animali randagi. Questo strumento disincentiva fortemente le adozioni”.

“Il primo passo da fare – conclude Tovaglieri – è quello di lavorare sull’educazione e sulla sensibilizzazione, partendo dalle fasce giovanili. Durante il periodo Covid-19, gli abbandoni sono aumentati del 30% e questo ci fa capire che è un problema che non può essere posticipato. L’anagrafe canina regionale attesta che ci sono 1,5 milioni di cani presenti sul territorio regionale. Vi è poi un altissimo rischio di tipo sanitario ogniqualvolta un cittadino abbandona il proprio amico a 4 zampe. Per queste ragioni, serve tenere acceso i riflettori sulla problematica”.

“Quello dell’abbandono animale – sottolinea Alessandro Albani, Consigliere comunale della Lega di Busto Arsizio e promotore del video – è un comportamento terribile, inumano e incivile che mette a rischio la vita gli animali e spezza ogni tipo di legame di fiducia. Ci tengo a sottolineare in modo particolare una frase di Immanuel Kant: «Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali» che abbiamo voluto mettere nei titoli di coda.  L’obiettivo è quello di invogliare la popolazione a ribellarsi di fronte alla piaga degli abbandoni perché ciascuno può fare la propria parte”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25