Il Vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), dopo un incontro avuto con alcuni residenti negli alloggi comunali di via Perticari a Milano, ha scritto una lettera alla dirigenza di Metropolitana Milanese S.p.A., ente gestore del patrimonio abitativo comunale, e all’assessore comunale competente facendosi portavoce delle varie problematiche che sono state portate alla luce dai condomini.
In particolare Cecchetti nella nota sottolinea una situazione generale di insicurezza, fra cui “casi di estranei che bivaccano nei locali, nei box o che svolgono attività non meglio precisate negli spazi abitativi” e addirittura “furti e atti vandalici all’interno del plesso in questione”.
“Tali episodi – continua Cecchetti nel documento – sarebbero determinati da una situazione di generale degrado dell’area e dalla facilità di ingresso nel plesso a causa della mancanza di precisi controlli e dispositivi anti intrusione. A ciò si aggiunge anche la necessità di interventi di manutenzione e le sistematiche violazioni del manuale d’uso degli alloggi popolari del Comune di Milano.”
Da qui la richiesta a MM S.p.a. e al comune di Milano per compiere accertamenti su quanto segnalato, “operando anche una verifica dell’anagrafe dell’utenza, del rispetto del Manuale d’uso degli alloggi comunali di edilizia residenziale pubblica e svolgendo gli interventi manutentivi necessari”.