
Un assalto al furgone portavalori, in pieno stile da Far West. È avvenuto nella prima mattinata di giovedì sulla A1, all’altezza di Pieve Fissiraga, nel tratto autostradale tra Lodi e Piacenza.
I rapinatori hanno creato diversivi dando alle fiamme un’auto e due furgoncini sulla carreggiata sud, vicino al casello di Pieve Fissiraga e un camion sull’altra carreggiata, all’altezza di Livraga. In più sono stati sparsi chiodi sull’autostrada per frenare la corsa del furgone portavalori della ditta Battistolli, che era l’obiettivo dei rapinatori. Obiettivo fallito, in quanto il “commando”, composto da almeno tre uomini, è riuscito a bloccare solo i due mezzi di scorta al furgone, che invece ha proseguito la sua corsa fino a Milano.
La Società Autostrade ha dovuto chiudere il tratto autostradale.
Autostrade per l’Italia comunica che intorno alle ore 6.45 è stato chiuso sulla A1 Milano-Napoli, il tratto compreso tra Lodi e l’Allacciamento A1/A21, in tutte le direzioni, a causa di un assalto ad un porta valori avvenuto all’altezza del km 35. In corrispondenza del punto dell’assalto si stanno completando le operazioni di bonifica del piano viabile e la rimozione dei mezzi coinvolti.
Sul luogo dell’evento, dove il tratto è chiuso ed il traffico è bloccato (ore 10) si registrano 7 chilometri di coda in direzione di Bologna tra Milano Sud e Lodi e 6 chilometri in direzione di Milano tra Fiorenzuola e bivio Complanare di Piacenza.
Per gli utenti diretti a Milano si consiglia di uscire a Piacenza Sud, percorrere la A21 in direzione di Torino quindi immettersi sulla A7 Milano-Genova in direzione di Milano.
Per gli utenti diretti a Bologna, che percorrono la A1, dopo l’uscita obbligatoria di Lodi, si consiglia si percorrere la SS9 Via Emilia in direzione di Piacenza e di rientrare in autostrada a Piacenza Sud. Per coloro che sono diretti a Bologna, ma con provenienza da Chiasso o Varese, si consiglia di percorrere la A4 Torino-Venezia in direzione di Venezia, quindi di immettersi in A21 in direzione di Piacenza e di rientrare in A1 a Piacenza Sud oppure, in alternativa, di proseguire per l’A22 del Brennero e percorrere questa autostrada in direzione Modena.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i notiziari “my way” in onda sul canale 501 di SKY Meteo24; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.