60 anni di Palazzo Pirelli,un successone la mostra sul grattacielo

Oltre 13 mila visitatori hanno preso parte all’evento. Presidente Cattaneo: “Pirellone un’icona, anche nel 2017 porte aperte ai cittadini con nuove iniziative”

09 Dicembre 2016
Guarda anche: Milano

Tredicimila mila visite, più di 180 giorni di mostra con in prima fila scolaresche e anche tanti turisti stranieri, tra i quali molti giapponesi, tutti ammaliati e sorpresi davanti a un percorso fotografico che racconta la storia di un palazzo nato poco prima degli anni Sessanta e che continua ad essere simbolo del saper fare lombardo, icona del disegn a livello mondiale e oggi emblema della democrazia perché sede del parlamento regionale, l’istituzione che esprime e rappresenta tutte le sensibilità sociali e culturali della Lombardia.
“La mostra realizzata per celebrare i sessant’anni del Pirellone è stata un grande successo e ha dimostrato di essere molto apprezzata non solo dai lombardi, ma anche da tanti turisti che hanno potuto vistare un edificio storico della nostra Milano – ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo,-. Il Pirellone è simbolo di rinascita, ci richiama ai valori della condivisione e della speranza,abbracciandoci tutti idealmente. Come Consiglio regionale stiamo preparando anche per il 2017 un calendario di appuntamenti aperti a tutti i cittadini, perché il Pirellone è la Casa di tutti i lombardi”.
L’esposizione “Le Età del grattacielo, che il Consiglio regionale ha allestito in collaborazione con “La Triennale” di Milano, inaugurata a maggio proprio nei giorni dei festeggiamenti per il 60anni di Palazzo Pirelli, chiude con un bilancio altamente positivo. La rassegna, inserita nel circuito delle mostre visitabili della 21^ Century Design after design, ha raccontato le quattro fasi principali attraverso le quali è scandita la vita e la storia di Palazzo Pirelli che con i suoi 127,10 metri di altezza, 31 piani, 710 gradini e 30mila metri cubi di cemento e quasi 4000 tonnellate di ferro, rappresenta ancora il simbolo di Milano e della Lombardia.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Milano e Bergamo insieme per ospitare il G20 della Salute nel 2021

    La Lombardia si è candidata per ospitare l’appuntamento mondiale dedicato alla salute del 2021, un’iniziativa concreta e dall’alto valore simbolico per la grande sofferenza generata dall’emergenza Covid-19 che ha colpito duramente la regione. Milano e Bergamo, a loro volta due città
  • Rinvio del World Routes di Milano al 2021

    Informa Markets, società internazionale specializzata nell’organizzazione di eventi e proprietaria del marchio Routes, ha annunciato il posticipo al 2021 dell’evento World Routes inizialmente previsto dal 14 al 16 novembre 2020 a Milano. World Routes, il più grande evento dedicato allo